Parma, 12 giugno 2020 – Riapre al pubblico, dopo la chiusura forzata per l’emergenza coronavirus, il ParmaUniverCity Info Point, nel sottopasso del Ponte Romano. Da lunedì 15 giugno il punto di informazione dell’Università, attivo da ottobre 2018 nel cuore della città, accoglierà di nuovo i visitatori (con il doveroso rispetto delle misure di sicurezza sanitaria) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 con orario continuato.

Vera e propria “porta aperta” dell’Ateneo nel cuore della città, tra piazza Ghiaia e borgo Romagnosi, al ParmaUniverCity Info Point il personale della U.O. Comunicazione istituzionale dell’Ateneo svolge attività di informazione a 360° sull’Università verso qualsiasi tipo di utente ed è pronto a rispondere a ogni richiesta (i corsi di studio dell’Università, le modalità per immatricolarsi, i servizi che l’Ateneo e la città offrono agli studenti, le opportunità e gli eventi organizzati dall’Università e così via) anche con il supporto del materiale illustrativo sull’Ateneo a disposizione del pubblico (guide, dépliant, brochures, ecc.).

Inoltre, al Parma UniverCity Info Point si può acquistare il merchandising dell’Università di Parma: dagli shopper in stoffa alle t-shirt e alle felpe con il logo di Ateneo, dagli zainetti alle cravatte e alla cancelleria varia “griffata” Unipr. Il personale e gli studenti dell’Università possono acquistare gli articoli con uno sconto del 20%.

Il ParmaUniverCity Info Point ha al suo interno anche uno spazio-conferenze, che viene largamente impiegato per l’organizzazione di conferenze stampa, per l’attività di divulgazione scientifica dei Dipartimenti e utilizzato dagli studenti per iniziative diverse. Il tutto nell’ottica di quanto stabilito dalla convenzione tra Università e Comune, siglata nel 2018 e in cui si prevede che gli spazi gestiti dall’Ateneo siano usati “per iniziative dell’Università di comunicazione, promozione, incontri culturali, divulgazione didattica e scientifica”.

Nel corso del 2019 sono stati oltre 12.000 i visitatori del Parma UniverCity Info Point, a riprova del grande apprezzamento che questo punto centrale di informazione e di divulgazione dell’Ateneo ha riscosso nella nostra città.

Infine, dal 1 luglio al 31 ottobre il ParmaUnivercity Info Point si “trasformerà” nel Welcome Point Matricole, il punto estivo di informazione e accoglienza per i futuri studenti, realizzato lo scorso anno dall’Ateneo in collaborazione con Comune di Parma – Informagiovani ed ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori: un supporto indispensabile per le future matricole che devono scegliere il percorso di studio da intraprendere in vista delle immatricolazioni, che dal 16 luglio si apriranno per i 91 corsi proposti dall’Ateneo parmense. E anche per tutti coloro (studenti già iscritti, familiari, ecc.) che desiderano informazioni sui servizi, gli alloggi, le tasse e tutto quanto fa riferimento al sistema organizzativo dell’Ateneo.

Nell’estate del 2019 il Welcome Point Matricole ha registrato in 3 mesi oltre 6mila visitatori complessivi, arrivati non solo da Parma e provincia ma anche dalle province limitrofe e da molto più lontano. Anche per il 2020 il personale sarà presente per fornire le indicazioni e il materiale cartaceo illustrativo necessari a soddisfare le esigenze informative di tutti i visitatori.