Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 10 aprile 2024 – Dopo Climbing For Climate, dalla collaborazione fra Università di Parma e Club Alpino Italiano - Sezione di Parma nasce un’altra iniziativa nel segno dell’ambiente, della montagna e della sostenibilità: un ciclo di tre escursioni tematiche nella zona dell’Appennino Parmense e del corso del fiume Po, vere e proprie uscite didattiche rivolte a studentesse e studenti dell’Ateneo

I docenti guida proporranno una lezione “sul campo” nella propria materia, e saranno presenti accompagnatori CAI per informazioni e curiosità sull’ “andare in montagna”.

Questo il calendario:

  • 20 aprile 2024, uscita di biologia, Area protetta dell'Isola Maria Luigia a Gussola, provincia di Cremona (guida Rossano Bolpagni)
  • 11 maggio 2024, uscita di botanica, Fioriture al Monte Prinzera (guida Michele Adorni)
  • 25 maggio 2024, uscita di geologia, Salti del Diavolo (guida Andrea Artoni)

Sarà predisposto un servizio pullman: per questo sarà richiesto a studentesse e studenti partecipanti un contributo di 25 euro per coprire il costo del trasporto, mentre l’assicurazione sarà a carico dell’Università.

Sono già aperte le iscrizioni per la prima uscita, in programma per sabato 20 aprile all’Area protetta dell'Isola Maria Luigia. A guidarla sarà Rossano Bolpagni, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

L’iscrizione e il pagamento del contributo di 25 euro dovranno avvenire entro mercoledì 17 aprile alle 12.

La partenza del pullman è prevista alle 8.30 dal parcheggio The Space Cinema, a fianco dell’ingresso del Campus Scienze e Tecnologie (da via Langhirano). Per iscriversi occorre compilare un form ad hoc e per qualsiasi richiesta di chiarimento si potrà scrivere all’indirizzo mail escursioniunipr-cai@unipr.it

Sono richiesti equipaggiamento da montagna (scarponi da montagna con suola tipo Vibram o calzature adatte; giacca a vento; bastoncini consigliati; borraccia con almeno 1lt. di acqua; occhiali da sole e crema solare) e pranzo al sacco.

Tutti i dettagli nella locandina

Modificato il