Dal 24 al 26 giugno, nell’Aula Magna dell’Ateneo di Parma (via Università, 12) si svolgerà il XXVI Convegno Nazionale della Società Italiana di Etologia, organizzato dai Dipartimenti di Bioscienze e di Neuroscienze.

Gli etologi di tutt’Italia si riuniranno per condividere le loro ricerche sul comportamento degli animali: dalle formiche ai macachi, dai fenicotteri ai delfini, dalle lucertole ai cani, sono molte le specie di cui i ricercatori racconteranno il comportamento.

Il convegno avrà inizio alle ore 10 del 24 giugno con una tavola rotonda aperta al pubblico, coordinata dalla prof.ssa Paola Valsecchi, dal titolo“Il benessere degli animali d’allevamento: la prospettiva etologica”. Alla tavola rotonda interverranno la prof. Elisabetta Canali (Università degli Studi di Milano), il dott. Pasqualino Santori (Presidente Comitato Bioetica per la Veterinaria), il dott. Roberto Bennati (Vicepresidente LAV), la dott.ssa Benedetta Giannini (Almo Nature) e il prof. Michele Donati (Università di Parma).

Il convegno intende anche ricordare i 40 anni di Etologia a Parma, a partire dalla storica XIV International Ethological Conference, organizzata dal prof. Danilo Mainardi e colleghi, che qui si svolse nel 1975 e che vide la partecipazione di Daniele Bovet e di Konrad Lorenz, entrambi premi Nobel per la Medicina, il primo nel 1957 e il secondo nel 1973. Quel congresso rappresentò la consacrazione internazionale dell’Etologia come Scienza da “Nobel” e di Parma come una delle sedi più importanti in Italia per lo studio di questa disciplina.

Dopo tre giorni densi di relazioni, il Convegno si concluderà con la proiezione del documentario “The bearded capuchin monkeys of Fazenda Boa Vista” di Elisabetta Visalberghi e Alessandro Albani.