Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Ultimo aggiornamento 31 luglio 2020 – Dal 28 luglio il servizio di posta elettronica degli studenti dell’Università di Parma è migrato sul nuovo sistema di posta Microsoft Exchange.

Tutte le nuove comunicazioni arrivano quindi da adesso in poi solo sulla posta Microsoft Office 365 e non più sulla posta Gmail.

Il nuovo sistema offre maggiori garanzie in termini di sicurezza e un’esperienza d’uso della posta elettronica maggiormente integrata con il sistema di didattica online attualmente in uso e con le applicazioni che l’Ateneo ha già reso disponibili agli studenti sulla piattaforma Microsoft 365 (licenza Sistema Operativo, le App di Office, One Drive, Teams ecc…).

L’indirizzo della casella di posta elettronica (nome.cognome@studenti.unipr.it) e le credenziali di accesso rimarranno le stesse: dal 28 luglio per inviare o ricevere e-mail sulla casella @studenti.unipr.it sarà però necessario collegarsi con le proprie credenziali di Ateneo all’indirizzo web https://outlook.office.com/mail/inbox o scaricare l’app direttamente dal portale contenente tutte le app della piattaforma Microsoft 365 collegandosi all’indirizzo  https://www.office.com.

Nei giorni successivi al 28 luglio saranno progressivamente migrati i contenuti della vecchia casella di posta (archivio posta inviata e ricevuta, rubrica, calendario personale) attualmente ospitata sui server di Google. Gli studenti saranno avvisati via e-mail quando la migrazione della propria casella sarà terminata.

La vecchia casella di posta rimarrà comunque accessibile in sola consultazione anche nei prossimi mesi. Chi aveva impostato un inoltro su un altro indirizzo di posta, dovrà ripetere l’operazione sulla nuova interfaccia di Microsoft Exchange.

La migrazione, in base al Regolamento di utilizzo della posta elettronica attualmente in vigore (https://www.unipr.it/node/19959), ha riguardato circa 48.000 caselle di posta: tutti gli studenti iscritti negli a.a. 2017-18, 2018-19 e 2019-20 (corsi di laurea e post lauream). Come da Regolamento, la casella di posta @studenti.unipr.it sarà disattivata dopo 6 mesi dalla conclusione o interruzione della propria carriera in Ateneo. Alle matricole dell’a.a. 2020-21 sarà attivata direttamente una casella di posta elettronica su Microsoft Exchange.

Per supporto tecnico in caso di necessità: helpdesk.informatico@unipr.it, specificando nell’oggetto “Migrazione Posta su Microsoft Exchange”

Modificato il