Parma, 6 febbraio 2024 – Prenderà il via venerdì 9 febbraio alle 17.30 a Forlì la terza edizione del ciclo di incontri "Archeologia in dialogo. Il Museo A. Santarelli come luogo di relazioni, ricerca, conservazione". Il tema scelto per l’edizione 2024, che si concluderà a maggio, è “Identità e paesaggio”. Gli incontri sono a cura della Sezione forlivese di Italia Nostra e dell’Associazione culturale La Foglia e hanno il patrocinio della Società di Studi Romagnoli e del Programma S.F.E.R.A. dell’Università di Parma.

Gli appuntamenti si svolgeranno alle 17.30 al Circolo Aurora (Corso Garibaldi 80). Questo il programma nel dettaglio:
9 febbraio
“San Mercuriale: tra storia e scienza”, intervengono: Mirko Traversari (antropologo fisico) e Sergio Spada (studioso)

1° marzo
“Il castello di Ceparano e la nascita dei villaggi fortificati nelle vallate dell’Appennino Romagnolo”, intervengono: Enrico Cirelli e Debora Ferreri (Università di Bologna)

22 marzo
“Ricerche in Val Fantella e Montalto. Una lunghissima storia tra vita quotidiana, pratiche funerarie e culti delle acque”, intervengono: Antonio Curci, Ferruccio Cortesi (Università di Bologna) e Patrizia Tamburini (Le Romagne)

12 aprile
Giovanni Brizzi
(Università di Bologna) presenterà il suo ultimo libro “Imperium. Il potere a Roma”

3 maggio
“Riscoprire il patrimonio. La collezione Melandri, un ‘cold case’ forlivese” intervengono: Carolina Ascari Raccagni (Sabap Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara), Kevin Ferrari (Sabap Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini) e Flora Fiorini (Musei Civici di Imola)

Il progetto è ideato da Riccardo Helg, Luciana Prati (Sezione forlivese di Italia Nostra), Alessia Morigi (Università di Parma-Programma S.F.E.R.A). La rassegna “Archeologia in Dialogo” è dedicata alla memoria di Gabriella Poma.