Le mostre “Depero il Mago” alla Fondazione Magnani Rocca, “Carlo Mattioli” al Labirinto della Masone, “Patti Smith: Higher Learning” e “The NY Scene” al Palazzo del Governatore di Parma sono le protagoniste dei tre appuntamenti di “Perle d’arte 2017: gioielli d’arte da visitare con Eles Iotti”: visite guidate organizzate dal CSU – Centro Sociale Universitario e dalla Sezione Avis di base dell’Università di Parma.

L’esperta d’arte Eles Iotti accompagnerà i visitatori in tre appuntamenti nel mese di giugno.

Domenica 11 giugno alle ore 16 allaFondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo si andrà alla scoperta della mostra“Depero il Mago”: con oltre cento opere raccolte nella Villa dei Capolavori, l’esposizione racconta l’opera di Fortunato Depero, geniale artefice di un’estetica innovativa in tutte le discipline dell’arte, dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design e al teatro.

Sabato 17 giugno alle ore 10.30, nel Labirinto della Masone di Fontanellato, si visiterà la mostra “Carlo Mattioli”, nata da un omaggio di Franco Maria Ricci al grande pittore emiliano. Artista essenziale e contemplativo, Mattioli non solo riesce a catturare profumi, materia, atmosfera, ma è in grado di farsi carico anche di forti suggestioni letterarie, derivate dalla conoscenza e dalla frequentazione di poeti e letterati come Luzi, Bertolucci, Testori e Garboli.

Giovedì 22 giugno alle ore 16 è in calendario l’ultimo appuntamento, al Palazzo del Governatore di Parma, con le mostre di opere fotografiche “Higher Learning” e “The NY Scene”.  “Higher Learning” propone più di 120 immagini di Patti Smith scattate in bianco e nero dall’artista durante i suoi viaggi per il mondo. “The NY Scene – arte, cultura e nuove avanguardie anni ’70-’80”, espone fotografie legate al clima intellettuale che la stessa Patti Smith ha vissuto nella New York degli anni Settanta e Ottanta (opere di Galella, Ginsberg, Goldin, Gorgoni, Makos, Mapplethorpe, Warhol e altri).

È previsto il pagamento del biglietto d’ingresso alle mostre. Alle mostre “Higher Learning” e “The NY Scene” il personale e gli studenti dell’Università di Parma hanno diritto all’ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo email arnaldo.amadasi@unipr.it, oppure telefonare al numero 348 8660878.