Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 17 maggio 2021 – L’Università degli Studi di Ferrara ha indetto le elezioni del Rettore/Rettrice per il sessennio 2021-2027.

L’elettorato passivo compete ai professori di prima fascia a tempo pieno in servizio presso le università statali italiane, la cui anzianità di ruolo permetta di rimanere in servizio per un periodo di tempo almeno pari alla durata della carica, prima della data di collocamento a riposo.

Le candidature devono essere indirizzate al Decano del Corpo Accademico e trasmesse entro le 12 di giovedì 3 giugno 2021, compilando l’apposito modulo alla pagina web dedicata al procedimento elettorale, seguendo le procedure indicate.

Le elezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

    prima votazione                             7 luglio                dalle 7 alle 18

    eventuale seconda votazione       13 luglio               dalle 7 alle 18

    eventuale terza votazione            16 luglio               dalle 7 alle 18

    eventuale ballottaggio                  21 luglio               dalle 7 alle 18

Le operazioni si svolgeranno in modalità telematica da remoto attraverso la piattaforma di voto online Eligo. È possibile votare da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet.

Alla prima e alle eventuali seconda e terza votazione risulta eletto chi abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi. Nel calcolo dei voti espressi sono comprese le schede bianche. In caso di mancata elezione alla terza votazione, si procede al ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione hanno riportato il maggior numero di voti. In caso di parità di voti, prevale il candidato del genere meno rappresentato nell’elettorato passivo. In caso di parità di voti tra candidati dello stesso genere, risulta eletto il candidato più anziano di ruolo e, a parità di anzianità di ruolo, il più giovane di età.

Modificato il