Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 17 aprile 2012 – Il CSU - Centro Sociale Universitario dell’Ateneo organizza, tra aprile e maggio, due mostre fotografiche di Giovanni Calori, intitolate rispettivamente “Pietra Maestra” e “Luce Dei Miei Occhi”.

Il lavoro di Calori è una continua e mai interrotta dichiarazione d’amore per la luce che, rivelando attimi invisibili del tempo, trasforma la materia in delicata ed infinita poesia senza parole, tutta da guardare.

Dal 19 aprile al 6 maggio sarà allestita a Palazzo Giordani (viale Martiri della Libertà 15) la mostra “Pietra Maestra”, dove l’insegnamento è nel silenzioso colloquio tra immaginari discepoli alla ricerca dei gesti maestri di chi ha scolpito e posato la prima pietra.

Dal 28 aprile al 13 maggio, all’interno della Reggia di Colorno (Piazza Garibaldi 26 - Colorno), si terrà la mostra “Luce Dei Miei Occhi”, dove si potrà assistere a tre momenti di ricerca fotografica: nel primo spazio espositivo, con un bianco e nero accompagnato dalle suggestive parole di poesia di Annalisa Ballarini, l’Autore esplora spazi areali, incantate abitazioni d’anima della scrittrice. Passando nella seconda sala, sono i colori che la pura materia della Natura possiede ad impregnare fotografie ispirate all’arte informale, solidificandone uno sguardo conteso tra verità e bellezza. È invece il senso del viaggio che, nel terzo allestimento, accomuna immagini di luoghi e momenti incontrati e raccolti nella loro luce, in un istante reso visibile, come un ricordo continuo e mai interrotto. 

Modificato il