Parma, 31 ottobre 2019 – Sarà inaugurata lunedì 4 novembre alle 11 a Palazzo Giordani (via Martiri della Libertà, 15) “Il Tempo nel Tempo: 1719 – 1819 – 1919 – 2019”, mostra di osservazioni meteorologiche estratte dai manoscritti conservati all’Osservatorio Meteorologico dell’Università, che coprono oltre 300 anni di storia.

L’esposizione è patrocinata dall’Università di Parma e dalla Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi ed è realizzata con la collaborazione dell’Osservatorio Meteorologico, dell’Archivio Storico dell’Università e dell’Associazione Culturale Googol per la divulgazione scientifica.

In un’epoca in cui i cambiamenti climatici si fanno sentire più che mai, cercando di smuovere le coscienze verso la salvaguardia del pianeta, la mostra ripercorre lo sviluppo della meteorologia attraverso le tabelle di osservazioni.Dalle semplici tabelle settecentesche, sulle quali le osservazioni si limitavano alla registrazione del fenomeno a occhio nudo (sole, pioggia, nuvolo, freddo, neve, ecc.) introducendo poi i venti e la loro direzione, alla diffusione nell’Ottocento di strumenti di misurazione per rilevare la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica, i gradi di forza del vento, per giungere poi al Novecento e ai giorni nostri con l’uso di più sofisticate strumentazioni.

La mostra resterà aperta fino al 14 novembre con ingresso libero.
Orari di apertura:
ore 8.30 – 13.30 dal lunedì al venerdì, ore 15 – 17 lunedì e giovedì