Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 27 aprile 2023 – Un viaggio a Parma e per Parma per immagini, nelle suggestioni di scatti che sanno cogliere e creare autentiche magie. S’intitola proprio Il mio viaggio a Parma. Fotografie 1970 – ’90 la nuova mostra di Franco Furoncoli, allestita nella Sede centrale dell’Università (Sala delle Colonne) dal 2 al 19 maggio.

Martedì 2 maggio alle 17.30 l’inaugurazione, alla presenza del Prorettore Vicario Paolo Martelli, dell’autore e degli organizzatori.

L’esposizione, nata grazie alla collaborazione tra il CSU - Centro Sociale Universitario e l’Ateneo, propone una selezione di immagini di Furoncoli del periodo 1970-1990: fotografie che consentono d’intravedere una continuità nei modi di scegliere il tema e poi di tagliare e disegnare l’immagine da parte dell’autore, tutte accomunate da un sentire profondo e intimo.

La mostra è accompagnata da testi estratti dal volume Il viaggio a Parma curato da Giorgio Cusatelli e Fausto Razzetti (Guanda, 1990), e integrata da una videoproiezione con altre immagini dell’autore. Rappresenta un’ulteriore tappa verso una maggiore conoscenza dell’evoluzione della fotografia di Franco Furoncoli ed è una nuova conferma dell’affetto e dell’amicizia che lo lega alla sua città.

Il mio viaggio a Parma. Fotografie 1970 – ’90 resterà aperta a ingresso libero fino al 19 maggio, da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 19.

Modificato il