Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 28 settembre 2021 - Inizierà lunedì 11 ottobre l’undicesima edizione del corso Pensare la vita, diretto da Ferruccio Andolfi, che quest’anno è dedicato al tema L’eroismo e il coraggio. Una rassegna di incontri filosofici aperti a tutta la cittadinanza che negli anni si è affermata e consolidata ottenendo una grande partecipazione di pubblico.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale La Ginestra con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma con il patrocinio di numerosi enti locali e regionali, tra cui il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. Il programma prevede otto lezioni ogni lunedì alle 18, in streaming in forma dialogica sulla pagina www.facebook.com/PensareLaVita, tenute da filosofi ed esperti di scienze umane e naturali, aperte a tutti. La loro frequenza non richiede competenze specialistiche preliminari.

Il coraggio ha l’aria di essere una virtù degli antichi, disposti a mettere a repentaglio la vita per imprese gloriose a cui affidano la loro immortalità. Si è conservato nel corso dei secoli in forme modificate in cui traspaiono i tratti eroici originari, ad esempio nella fortezza cristiana. Un punto di svolta è segnato nel corso dell’Ottocento, allorché le virtù “borghesi” della vita quotidiana si sostituiscono alla morale eroica. Alcuni tratti del coraggio antico traspaiono ancora nella ferma determinazione che si richiede a chi vuole resistere all’oppressione. Nel complesso però prevale in luogo di un eroismo attivo la capacità di sopportare onorevolmente la vita, e per esprimere il senso di questa nuova virtù si ricorre anche a nuovi termini, per esempio “resilienza”. Forse i vecchi miti dell’eroe e la ricerca di immortalità sopravvivono anche nelle nuove circostanze, pronti a riattivarsi in presenza di eventi impreveduti come la pandemia che stiamo attraversando. Nella stessa normalità della vita civile il coraggio si manifesta mettendo le proprie energie al servizio di fini e progetti comuni, con ambizione e dedizione. Il corso “Pensare la vita” proposto per questo autunno si muove su queste linee. I filosofi che lo animano saranno obbligati dalle circostanze a ricordare che i loro messaggi rappresentano prima di tutto istruzioni per la “saggezza di vita”.

In tutti gli incontri i relatori saranno affiancati da moderatori che non si limiteranno a introdurre l’oratore di turno, ma presenteranno propri originali punti di vista, anche per animare il dibattito con il pubblico.

                            Programma del corso

Lunedì 11 ottobre – ore 18
Fulvia De Luise, modera Arianna Fermani
Il coraggio degli antichi

Lunedì 18 ottobre – ore 18
Samantha Novello, modera Chiara Tortora
Resistere alla peste: il metodo filosofico di Albert Camus

Lunedì 25 ottobre – ore 18
Fabrizio Amerini, modera Irene Binini
Tra paura e audacia: il coraggio secondo Tommaso d’Aquino

Lunedì 8 novembre – ore 18
Emanuele Russo, modera Thomas Casadei
I dilemmi di un attivista per i diritti umani

Lunedì 15 novembre – ore 18
Alberto Siclari, modera Sandra Manzi-Manzi
Il coraggio della scelta

Lunedì 22 novembre – ore 18
Giuliano Campioni, modera Donatella Gorreta
Sul tema dell’eroismo in Friedrich Nietzsche

Lunedì 29 novembre – ore 18
Simona Argentieri, modera Valentina Petrolini
L’eroismo come valore e come patologia

Lunedì 6 dicembre – ore 18
Paola Giacomoni, modera Silvano Allasia
Il corpo del coraggio
Una lettura medica del coraggio nel Seicento

A richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti. Il corso è valido per l’aggiornamento degli insegnanti.

Per informazioni:
Associazione La Ginestra 349 8779109
www.la-ginestra.com

Modificato il