Parma, 29 settembre 2020 - Fino al 7 dicembre è in programma la X edizione del corso di formazione filosofica Pensare la vita, che quest’anno si svolgerà in streaming a causa dell’emergenza COVID-19.  Un'edizione speciale, declinata su Parma Capitale italiana della Cultura e dedicata al tema Essere persone colte: una riflessione multidisciplinare

«Il corso, decollato il 17 febbraio scorso con un’apprezzata lezione di Alberto de Bernardi, è stato sospeso subito dopo – racconta il direttore Ferruccio Andolfi -. Ora riprende in streaming arricchito di nuove voci. Alla luce delle esperienze drammatiche vissute in questi mesi, gli interrogativi di partenza hanno acquisito un significato nuovo di cui i relatori terranno conto nei loro interventi».

La prima lezione online, intitolata Oltre natura e cultura, abitare, insieme, l’ambiente, si terrà lunedì 5 ottobre alle 18 con Adriano Favole, professore ordinario all’Università di Torino e dirigente del Centro di ricerca Arcipelago Europa.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale La Ginestra con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, il patrocinio dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC), dell’Ufficio scolastico Regionale, della Diocesi di Parma e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Programma del Corso

5 ottobre
Adriano Favole
Oltre natura e cultura, abitare, insieme, l’ambiente

modera Martina Giuffré

12 ottobre
Laura Cerrocchi
L’educazione come emergenza e risorsa: il ruolo formativo della scuola
modera Chiara Tortora

19 ottobre
Alberto Siclari
L’eredità delle religioni
modera Fabrizio Amerini

26 ottobre
Paolo Cognetti
Ragazzi selvatici. Essere una persona colta tra i boschi
modera Paolo Costa

Fulvia De Luise
La presunzione di sapere e il bisogno di verità
modera Donatella Gorreta

Federico Vercellone
La gratuità del fare artistico
modera Italo Testa

Silvia Vegetti Finzi
Quando la cultura è vita: nascere in tempi di pandemia
modera Giulia Lasagni

Gisèle Fischer
Distinguere tra sapere e comprensione: un traguardo della Scienza
modera Wolfgang Huemer

7 dicembre
Ferruccio Andolfi
Il canone della cultura ovvero il popolo e le élite
modera Silvano Allasia

Le lezioni saranno online alle 18, in forma dialogica, sulla pagina fb www.facebook.com/PensareLaVita

Tessera associativa di La Ginestra (facoltativa): 10 euro. A richiesta viene rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è valido per l’aggiornamento degli insegnanti.

e-mail: info.cultura@comune.parma.it - botticchioluca@gmail.com (La Ginestra)
telefono: 349 8779109
web: www.la-ginestra.com