Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

La FNP CISL Coordinamento Politiche di Genere Abruzzo Molise, in ricordo di Michelangelo Ciancaglini, ha istituito la prima edizione del premio "Michelangelo Ciancaglini" riservato a neolaureati dei corsi di laurea magistrale in Architettura, Ingegneria civile, Sociologia ed Economia.

Le tesi dovranno riguardare progetti e studi su modelli insediativi innovativi rivolti alle fasce più anziane della popolazione, affrontando tematiche quali la prevenzione della non-autosufficienza, il sistema dei servizi e delle attrezzature per le fasce di età fragili, nuove modalità dell'abitare, l'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi, nuovi modelli sociali, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la rigenerazione urbana, le implicazioni socio-economiche, le implicazioni
antropologiche. 

Il premio consiste nel riconoscimento ai progetti relativi alle prime 3 posizioni in graduatoria finale delle seguenti somme in denaro, concesse da FNP Cisl Abruzzo Molise.
1° Classificato 5mila euro
2° Classificato 3mila euro
3° Classificato 2mila euro

Scadenza il 2 settembre 2025.

Modificato il