Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Antonio Megalizzi è stato un giovane giornalista, fondatore e caporedattore del format radiofonico Europhonica. Un “artigiano della parola” che sceglieva con cura i termini da utilizzare; sapeva quanto fossero importanti per trasmettere notizie corrette e comprensibili a tutti/e. Per questo, cercava sempre parole accattivanti e vere, semplici ma non banali, per affrontare temi seri con la giusta dose di ironia.

Dopo l’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 in cui Antonio ha perso la vita, familiari e amici hanno deciso di creare la Fondazione per diffondere il suo impegno e i suoi valori.

Il progetto consiste nella selezione di 30 studentesse e studenti universitari e neolaureati, che saranno formati per ricoprire il ruolo di Ambasciatrici e Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi. Le Ambasciatrici e gli Ambasciatori opereranno in scuole e altre realtà educative, attraverso interventi mirati alla presentazione e all’approfondimento di tematiche volte a rafforzare l’identità collettiva nazionale ed europea, nonché a promuovere lo sviluppo di un pensiero critico, civile ed etico all’interno della comunità.

Modificato il