Parma, 4 maggio 2021 – Nei giorni scorsi il Master in Packaging dell'Università di Parma, il primo in Italia su questo argomento multidisciplinare e di grande attualità, si è aperto al mondo della ricerca industriale e alle imprese, mettendo in luce le esperienze di ex allievi, oggi inseriti in importanti aziende, e di assegnisti del progetto Parma Entrepreneurship Lab.

Gli allievi del corso hanno partecipato al seminario online "Il Tecnopolo di Parma e il Centro Cipack: trasferimento tecnologico come ponte tra ricerca e aziende", organizzato dalla Presidente del Master, Antonella Cavazza, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma, evento durante il quale hanno anche potuto ascoltare ricercatori senior ed esperti affermati.

Per valorizzare il ruolo della ricerca universitaria nel rispondere ai bisogni delle aziende, si sono svolte tre sessioni: dopo i saluti e le presentazioni introduttive a cura del Direttore del CIPACK-Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Packaging, Roberto Montanari (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e del Coordinatore operativo del Tecnopolo dell'Università di Parma, Roberto Blandino (UO Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell'Innovazione), si sono aperti i lavori con una panoramica sui progetti di ricerca condotti dal Cipack con imprese del packaging: Andrea Volpi, Federica Bianchi, Claudio Corradini, oltre alla stessa Antonella Cavazza, hanno raccontato, rispettivamente, di progetti di ricerca collaborativa con le aziende Nilma spa, V-Shapes srl, Artigiancarta srl e Campus srl.

Al termine di questa prima sessione sono intervenute con la loro testimonianza due ex allieve del master, Chiara Iannello ed Elena Gardelli, oggi entrambe nelle file della Taghleef spa.

È stata quindi la volta degli assegnisti di Parma Entrepreneurship Lab, progetto di accompagnamento verso la creazione di impresa dalla ricerca finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Fondo Sociale Europeo, e coordinato dal Tecnopolo. Giulio di Maria e Francesco Martelli hanno descritto il progetto Solid Ultra Violet Treatment, nato con l'azienda Unitec srl; Giulia Borghesi ha parlato di Eco HPP Pack, progetto che vede coinvolta anche Anna Ronzano e che è svolto in collaborazione con HPP Italia. A chiudere gli interventi Olimpia Pitirollo con una relazione su Spray4Pack, partner Greci Industria Alimentare spa.

Il seminario si è concluso con una discussione a cui hanno preso parte, oltre ai relatori, alcuni esperti e giornalisti opinion leader del settore: Attilio Cattapan di ATTIX srl, Valeria Cei di Infopackaging e Anna Caldiroli di CEC Editore.