Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Ultimo aggiornamento 27 maggio 2022 - Parma, 23 maggio 2022 - Dal 5 giugno all’8 luglio, a Parma e provincia, nove film, cinque temi, un mese di cinema e ambiente. È la proposta di Insostenibile, rassegna che fissa lo sguardo su un pianeta minacciato da crisi climatiche, ambientali, energetiche, mettendosi in ascolto alla ricerca di alternative possibili.

Di fronte alle immagini caotiche e complesse di un mondo rovente, Insostenibile si interroga sul significato di fare cultura, trovando nel cinema e nelle sue storie sconfinate un passaggio per il presente.

Diversi gli appuntamenti "targati" Università di Parma. L’Ateneo è anche tra i patrocinatori dell’iniziativa.

Dopo un’anteprima ecologica, il 27 maggio, animata dalla guida escursionistica Giacomo Agnetti (Associazione Trekking Taro Ceno) e dagli studenti del corso di Laboratorio di Ecologia Acquatica (insegnamento del corso Scienze e tecnologie per l'ambiente e le risorse – STAR del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, docente Rossano Bolpagni), l’Università di Parma sarà protagonista di “Insostenibile” nei giorni 10 e 18 giugno.

Venerdì 10 giugno, Orto Botanico:
Ore 17.00 - Inaugurazione della mostra fotografica Morfogenesi di Achille Ascani e Giovanni Nicolini con presentazione del pamphlet Un disincantato (scientifico) ritratto del Mondo, a cura di Rossano Bolpagni (ricercatore in Ecologia, Università di Parma). La mostra fotografica resterà visibile per tutto il mese di giugno fino al termine della rassegna.
Ore 18.00 - Incontro con Massimo Gibertoni (presidente del Circolo Aironi del Po di Polesine Parmense), Marco Bartoli (docente di Ecologia all'Università di Parma), Roberto Montali (Club Alpino Italiano – Sezione di Parma), Giulia Paltrinieri (giornalista e autrice del webdoc Le mani sul fiume), Caterina Erica Shanta (autrice del documentario Terre Emerse). Gli ospiti dialogheranno sulla biodiversità del Fiume Po.
Durante la giornata e per tutto il mese di maggio, nelle serre dell’Orto Botanico, sarà visibile il documentario The Botanist di Maude Plante-Husaruk e Maxime Lacoste-Lebuis (Canada, Tagikistan / 2016 / 20'/ Sub.Ita). Il pluripremiato cortometraggio, ambientato in Tajikistan tra le remote montagne del Pamir, illustra la vita di un anziano etnobotanico e della sua relazione con la catalogazione delle piante locali, con gli erbari, con gli usi tradizionali dei vegetali e dei difficili rapporti tra natura, modernità, territorio e tecnologia.

Sabato 18 giugno, Tiedoli di Borgotaro:
Ore 14.30 - Rossano Bolpagni animerà un’escursione alla scoperta della biodiversità dei boschi che circondano la località di Pian del Monte, per rintracciare le nascoste interazioni che ne governano il mutare nelle stagioni.
Ore 18.00 – Università nel Bosco: dialogo sulla sostenibilità, un incontro sul tema della transizione ecologica e della sostenibilità con Alessandra Montanini, Alessandro Petraglia e Stefano Leonardi (docenti di Geologia, Botanica ed Ecologia dell’Università di Parma), moderati dalla giornalista della “Gazzetta di Parma” Monica Rossi.

Il festival Insostenibile

Insostenibile è una rassegna cinematografica ideata e curata dall’associazione di promozione sociale 24FPS con il contributo di Fondazione Cariparma, il patrocinio dell’Università di Parma, la collaborazione con il Comune di Montechiarugolo e di Borgotaro, l’Ordine degli Architetti PPC di Parma, la partecipazione di sponsor come Opem, Podere Stuard e la partnership di molteplici interlocutori (WWF, CAI, Legambiente, ADA, Centro Etica Ambientale tra i tanti) che hanno creduto nel progetto.
L’edizione 2022 si svilupperà su cinque macro temi legati all’ambiente: Acqua, Clima, Città, Lavoro, Terra. A ognuno di questi sarà dedicato un giorno a settimana con una proiezione serale di documentari italiani e internazionali. Prima delle proiezioni, nel pomeriggio, ci saranno incontri informali di approfondimento con personalità e realtà locali sensibili ai temi della rassegna: aziende, associazioni, imprenditori, docenti e ricercatori Unipr, giornalisti e attivisti. Insostenibile porterà i suoi ospiti all’Orto Botanico dell’Università di Parma, al chiosco del parco Ducale, andrà in periferia a incontrare realtà innovative come la Picasso Food Forest, verrà accolta tra le serre del Podere Stuard, si muoverà in bicicletta insieme a Musei Urbani alla scoperta di una città poco conosciuta.

Le proiezioni
Insostenibile si diffonde sul territorio parmense coinvolgendo nelle sue proiezioni - oltre al Cinema d’Azeglio e Astra di Parma - una serie di luoghi sensibili e inusuali come un Castagneto secolare a Tiedoli nel comune di Borgotaro, con un’intera giornata di escursioni, laboratori e persino la possibilità di soggiornare in tenda. Il cortile esterno dell’azienda Opem nel quartiere industriale Spip per la prima volta si trasformerà in un cinema all’aperto, così come faranno i prati del podere Stuard.

I film
Insostenibile s’inaugura domenica 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente al Cinema Astra di Parma con il pluripremiato documentario Once you know del regista francese Emmanuel Cappellin. Il programma della rassegna si compone di cortometraggi e lungometraggi nazionali alla presenza dei registi. Le Mani sul Fiume di Giulia Paltrinieri e Terre Emerse di Caterina Erica Shanta (il 10 giugno al Cinema d’Azeglio) toccheranno il tema del grande fiume Po. Il contatto di Andrea Dalpian (il 18 giugno nel castagneto secolare di Tiedoli) porterà in montagna con due giovani lupi. Documentari internazionali, come Journey to Utopia (18 giugno al cinema Astra) di Erlend E. Mo e The Botanist (Orto Botanico 10 giugno), The Price of Progress di Victor Luengo (in anteprima italiana alla Opem il 30 giugno), attiveranno un confronto con quanto sta accadendo a livello globale. La Ville Engloutie (il 24 giugno al Cinema Astra) di Anna de Manincor ci aiuterà a interrogarci su quale sia il futuro delle città. La restanza di Alessandra Coppola (l’8 luglio al Podere Stuard) concluderà la rassegna portando nei campi di grano della Puglia.

Insostenibile coinvolge adulti, adolescenti e bambini, grazie a progetti quali la Giuria Giovani (una selezione di studenti del Green Team del Liceo Romagnosi di Parma assegnerà una menzione di merito al miglior film)  e per i più piccoli laboratori didattici collegati ai temi della rassegna, realizzati nei centri estivi di Parma (in collaborazione con Legambiente Parma) e  Monticelli Terme (in collaborazione con il comune di Montechiarugolo e Monticelli Terme, la coop Cigno Verde e l’associazione Tangram - cantieri creativi di comunità), prevedendo anche due gite alla fattoria di Rivalta e al podere Stuard.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito 24fps.it e sarà illustrato in un magazine cartaceo gratuito pensato come un strumento di approfondimento.
Per info www.24fps.it / info@24fps.it / social @24fps.obiettivocinema / #insostenibile2022

 

 

Modificato il