Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 15 settembre 2022 – AllWays, il primo servizio di Car Sharing Free Floating a Parma fruibile tramite App, entra al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università.

L’Ateneo e AllWays hanno infatti appena firmato una convenzione che prevede l’attivazione del servizio anche all’interno del Parco Area delle Scienze, rendendo così più fruibili e rapidi i collegamenti con la città e con le altre sedi universitarie: un servizio di mobilità innovativo e smart che permette a Unipr di tenere il passo con le più evolute città europee in termini di mobilità sostenibile.

Entrato in servizio a novembre 2020, oggi AllWays conta su una flotta composta da 11 City Car (Fiat 500 Hybrid), 10 berline (5 Opel corsa e 5 Citroen C3) e 4 veicoli commerciali (1 Peugeot Partner passo lungo, 3 Fiat Doblò).

La convenzione AllWays – Università di Parma offre agevolazioni a studentesse, studenti e personale dell’Ateneo. Un utente che si registra utilizzando la propria mail istituzionale (con dominio @unipr.it o @studenti.unipr.it) sulla App AllWays e richiedendo l’attivazione della convenzione tramite e-mail all’indirizzo info@AllWaysapp.it, avrà diritto a:

  • uno sconto del 10% sulla tariffa standard (€/min)
  • un credito valido per 1 ora di noleggio gratis, caricato sul proprio profilo AllWays.

L’accesso al Campus Scienze e Tecnologie dai 2 ingressi è regolamentato in fasce orarie, in quanto area privata. Attualmente l’ingresso è consentito da:

  • via Langhirano: lun-ven 5:30-22:30; sab e dom 5:30-21:30
  • via Montanara: lun-ven 7:00-20:00

Anche il servizio di Car Sharing AllWays rispetterà questi orari all’interno del Campus. I veicoli che resteranno all’interno del Campus negli orari di chiusura saranno inutilizzabili fino alla riapertura dei cancelli.

Sempre in accordo con l’Ateneo, AllWays ha aperto e attivato da circa 1 mese una piccola zona nei pressi di San Pancrazio, dove si trova uno studentato. La collaborazione prevede la condivisione dei dati statistici con lo scopo di ottimizzare l’efficienza del servizio a fronte della richiesta di mobilità.

Sabato 17 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2022, in piazza Garibaldi sarà collocato uno stand AllWays: dalle 17 alle 20.30 un operatore AllWays sarà a disposizione di studentesse, studenti e personale Unipr per informazioni e per attivare il servizio.

Modificato il