Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 3 ottobre 2024 - La Regione Emilia-Romagna ha approvato con valutazione positiva, anche per l’anno accademico 2024-2025, il progetto Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, riconoscendo un significativo contributo economico per la prosecuzione delle sue attività.

L’Osservatorio rinsalda inoltre il proficuo rapporto di collaborazione con il Comune di Parma. Osservatorio e Comune continueranno a sviluppare il tema della legalità ambientale, promuovendo la ricerca scientifica in materia in prospettiva giuridica, organizzando eventi formativi per il personale della Pubblica Amministrazione e coinvolgendo gli istituti scolastici cittadini. 
Proseguirà anche la collaborazione con lo CSEIA - Center for Studies in European and International Affairs dell’Università di Parma per l’organizzazione di cicli di seminari in tema di contrasto alla criminalità in ottica europea e internazionale.

Quest’anno, l’Osservatorio punta in particolare sulla promozione della legalità ambientale, del contrasto alle agromafie e della diffusione di percorsi di sostenibilità economica nel territorio della provincia di Parma. Proprio per questo l’Osservatorio intende rafforzare il proprio impegno per la legalità in sinergia con diversi enti e istituzioni. Numerose iniziative saranno organizzate anche con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Parma e della Fondazione dell’Avvocatura Parmense. In programma eventi di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della circolarità economica.

Il 23 ottobre alle 17.30, al ParmaUniverCity Info Point, apertura delle attività dell’Osservatorio per il nuovo anno accademico: in programma un incontro inserito nella rassegna Unipr “Aperitivi della conoscenza” dal titolo “Il mosaico dell’economia circolare: regole, modelli, processi” in cui si indagheranno le molteplici dimensioni del problema dei rifiuti elettronici (RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

In calendario, anche due progetti paralleli rivolti ad alcune scuole di Parma e provincia: “A scuola di Legalità. Laboratori, testimonianze e dialoghi con le autorità” che prevede la collaborazione con la Prefettura di Parma; in collaborazione con il Circolo culturale Il Borgo di Parma, saranno invece organizzate “Le interviste della Legalità” che si apriranno il 29 novembre con il seminario “Diritto all’istruzione volano dello sviluppo umano”: ospite Arianna Briganti, Vicepresidente di Nove Onlus

Le attività proseguiranno anche quest’anno sotto la guida di Monica Cocconi, responsabile scientifica dell’Osservatorio, con la collaborazione di molti docenti dell’Ateneo. 

Per informazioni sull’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma https://www.osservatorio.unipr.it/staff/52/

Modificato il