Parma, 24 settembre 2021 – Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma, ha firmato all'Università di Angers, insieme ad altri sei Rettori di istituzioni partner, l’accordo per l’avvio della collaborazione della rete universitaria europea “EU GREEN”.

Oltre all’Ateneo di Parma, promotore del progetto, la rete vede la partecipazione delle seguenti Università: Universidad de Extremadura (Spagna), Hogskolan i Gävle (Svezia), Université d’Angers (Francia), Uniwersytet Lodz (Polonia), Otto von Guericke Universität Magdeburg (Germania), Universidade de Evora (Portogallo).

Sotto il coordinamento dell’Università di Extremadura, l’obiettivo primario della rete è quello di sviluppare uno spazio europeo condiviso per favorire le opportunità di studio degli studenti iscritti ad una delle sette università e di creare un contesto utile allo sviluppo di nuovi gruppi di ricerca. Le linee trasversali della collaborazione coinvolgeranno la didattica, la ricerca, la terza missione gli studenti e l’amministrazione.

L’intenzione è di proporre la rete all’approvazione della Commissione Europea nell’ambito dell’azione “European Universities”, ma non solo: tutti i rettori delle università coinvolte hanno manifestato l’intenzione di dare alla rete una configurazione permanente a prescindere dall’esito dei bandi europei, ponendo come priorità la necessità di avviare un percorso che favorisca la concreta applicazione dei modelli europei di istruzione superiore e ricerca.

Lo sviluppo del progetto sarà seguito da Giorgio Pelosi, delegato dell’Università di Parma alle Reti universitarie europee, con la collaborazione di diverse strutture dell’Ateneo.