Parma, 8 novembre 2017 -Il Tecnopolo dell’Università di Parma è protagonista su Rai 3 di un reportage in due parti all’interno di “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr in onda la domenica mattina. La prima parte è stata trasmessa domenica scorsa, mentre la seconda andrà in onda domenica 12 novembre alle ore 11.30, in apertura di puntata.

“Il Tecnopolo di Parma eccellenza italiana con fondi UE” il titolo del reportage, firmato da Antonio Silvestri, che descrive ciò che è stato realizzato grazie alla sinergia virtuosa tra Università, centri di ricerca e imprese: dall’automobile senza guidatore di Vislab-Ambarella (nata dallo spin-off dell’Università di Parma che ha realizzato la prima auto a guida autonoma al mondo capace di avanzare in condizioni di traffico reale)alle sperimentazioni di nuovi prodotti alimentari condotte dalla start up Hi-Food. Tra gli intervistati, a rappresentare l’Ateneo, il prof. Furio Brighenti, all’epoca della realizzazione del servizio (qualche settimana fa) Pro Rettore alla Ricerca.

Al Tecnopolo dell’Università di Parmafanno capo sei centri interdipartimentali per la ricerca applicata (Siteia.Parma -Centro interdipartimentale sicurezza tecnologie innovazione agroalimentare; Cipack - Centro interdipartimentale di ricerca per il Packaging; Biopharmanet-Tec - Centro interdipartimentale di ricerca per l’innovazione dei prodotti per la salute; Cim - Centro Interdipartimentale Misure “G. Casnati”; Comt - Centro di oncologia molecolare e translazionale; Future Technology Lab),cui si aggiunge il centro accreditato Cidea (Centro interdipartimentale di ricerca per l’energia e l’ambiente). L’edificio ospita inoltrealcuni“Temporary Lab” che accolgono aziende partner dell’Ateneo nelle attività di ricerca. Tutti elementi chefanno del Campus Scienze e tecnologie dell’Università di Parma un polo di sviluppo e innovazione cruciale per tutto il territorio.

L’opera fa parte della rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, che riunisce i tecnopoli per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico promossi dalla Regione e cheè stata riconosciuta dalla Commissione Europea come miglior esempio di utilizzo dei Fondi strutturali del periodo 2007/2013.