Parma, 5 giugno 2023 – È stata pubblicata sul canale YouTube della Fondazione CRUI, a questo link, un’intervista su intelligenza artificiale e valutazione della ricerca rilasciata dal Rettore Paolo Andrei in occasione di Forum PA 2023.

L’intervista è stata effettuata a margine dell’evento “La qualità dei grandi numeri”, moderato dal Rettore, nel quale sono intervenuti il Presidente ANVUR Antonio Felice Uricchio, la Vicepresidente Alessandra Celletti e il Responsabile dell'innovazione di Maps Group SpA Vieri Emiliani.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane hanno partecipato anche quest’anno a FORUM PA, incentrato in questa edizione sulla promozione di una cultura organizzativa costruita intorno alle persone e alla loro centralità nella Pubblica Amministrazione per affrontare le nuove sfide del mondo digitale.

L’incontro moderato dal Rettore Unipr Paolo Andrei voleva essere una riflessione sulle nuove opportunità per la valutazione della ricerca.  Lo sviluppo dei database di risultati della ricerca ha infatti permesso di introdurre metriche per la valutazione di impatto delle pubblicazioni, e gli algoritmi capaci di “scrutare” quantità enormi di informazioni potrebbero preannunciare una nuova rivoluzione in materia.