Parma, 23 gennaio 2026 – Mettere in connessione generazioni diverse attraverso un percorso di mentoring intergenerazionale in cui lo scambio di competenze, visioni ed esperienze avviene in modo bidirezionale. È questo lo spirito di JEnerational Mentoring, progetto promosso da “Parma, io ci sto!”, in sinergia con JEParma, con la collaborazione di Federmanager Parma e dell’Università di Parma e il patrocinio del Comune di Parma, presentato nella cornice di “Mi Prendo il Mondo”.
Il programma è stato al centro della tavola rotonda JEnerational Mentoring: il futuro professionale in prospettiva generazionale, durante sono stati condivisi risultati, testimonianze e impatti dell’iniziativa. «JEnerational Mentoring ha coinvolto oltre 80 partecipanti, metà senior e metà junior, che dal mese di ottobre al mese di dicembre, suddivisi in gruppi, si sono confrontati su temi stimolanti come innovazione, percorsi, ambizione e sogni», racconta Francesco de Seriis, moderatore della tavola rotonda e tra gli organizzatori del progetto. «Tra le attività del programma – prosegue – c’è stato anche il job shadowing, che ha permesso a studentesse e studenti di entrare concretamente nel contesto lavorativo, partecipando a riunioni e vivendo la quotidianità degli uffici aziendali».
Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il bilancio sull’impatto dell’iniziativa, illustrato dal docente dell’Università di Parma Marco Ieva, Delegato del Rettore per i Tirocini e Job Placement. I dati evidenziano benefici significativi per entrambe le generazioni coinvolte. Per studentesse e studenti, il programma ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e professionale, di condivisione della propria visione del mondo e anche delle proprie insicurezze. Per i e le senior, invece, JEnerational Mentoring ha creato uno spazio di confronto aperto, basato su relazioni, ispirazione e apprendimento reciproco. «L’89% dei junior e l’81% dei senior consiglierebbe JEnerational Mentoring ad amici e colleghi», sottolinea Marco Ieva. Inoltre, il confronto tra i questionari somministrati prima e dopo il percorso mostra un aumento significativo, tra le studentesse e gli studenti, della fiducia nel proprio potenziale e della consapevolezza dei propri mezzi per affrontare il mercato del lavoro.
Maria Simona Barone, Consigliera di Federmanager Parma, evidenzia come il progetto offra una lettura nuova della convivenza generazionale in azienda: «Oggi i manager sentono il bisogno di confrontarsi con le nuove generazioni non solo per attrarre talenti, ma anche per aggiornare i propri linguaggi e prospettive, nonche gli strumenti, in un contesto professionale profondamente cambiato. Lo scambio con i giovani professionisti diventa così fonte di apprendimento reciproco». I dati rilevati confermano che il progetto ha generato un cambiamento rilevante nelle aspettative e nei ruoli dei partecipanti e delle partecipanti: «Studenti e Manager hanno aderito al programma con l’idea di un modello di mentorship “classico”, in cui i senior svolgono il ruolo di mentor e i junior quello di mentee. Attività dopo attività, però, è emersa con chiarezza la natura intercambiabile di questi ruoli». «L’esperienza concreta del percorso – conclude – ha ribaltato la dinamica tradizionale del mentoring, favorendo uno scambio realmente bidirezionale, che rappresenta uno degli elementi più qualificanti e distintivi del progetto».
Alessandro Chiesi, Presidente “Parma, io ci sto!”, riparte dal successo dell’edizione 2025 per condividere le prospettive future del progetto, che vuole proseguire il suo percorso di crescita, non solo in termini di partecipanti, ma anche di attività e di gradimento: «JEnerational Mentoring è un progetto ideato e costruito dalla nostra Associazione insieme a JEParma a partire da un percorso di ascolto dei nostri associati e dalla volontà di rispondere a un’esigenza concreta del territorio: mettere in relazione generazioni e imprese del tessuto locale all’interno di un progetto comune. È un’iniziativa interaziendale e intergenerazionale che valorizza il capitale umano come patrimonio condiviso della nostra città e del suo territorio, capace di produrre crescita reciproca e visione. Un approccio che guarda al futuro di Parma e che si inserisce con coerenza nel percorso verso Parma 2027».
Nella seconda parte della tavola rotonda sono invece intervenuti i partecipanti e le partecipanti al progetto, tre senior, Gianluca De Biase, Gabriele Camisa ed Elisa Vacondio, e tre junior, Flavia Niccacci, Giulia Pardini e Daniele Maira, che si sono confrontate e confrontati con la moderatrice, Sara Ollari di Junior Enterprise Parma, raccontando i momenti più significativi della loro esperienza nel progetto JEnerational Mentoring.
Dalle voci dei partecipanti e delle partecipanti è emerso il valore di conoscersi senza preconcetti, entrando nella realtà dell’altra generazione anche grazie ad attività come il job shadowing, che ha permesso ai e alle junior di vivere una giornata tipo in azienda, e a momenti in cui manage, imprenditori e imprenditrici sono tornati e tornati “sui banchi di scuola”, come in occasione dell’evento di kick-off del progetto. Ciò che ha davvero fatto la differenza nel percorso è stata la possibilità di confrontarsi su temi trasversali in contesti informali, anche davanti a un caffè, favorendo uno scambio autentico e diretto tra junior e senior. Guardando all’edizione 2026, i partecipanti e le partecipanti hanno già indicato alcuni temi attorno ai quali sviluppare il dialogo intergenerazionale, tra cui il cambiamento, l’errore, il divertimento, il futuro e l’equilibrio.
La tavola rotonda ha confermato l’importanza di progetti come JEnerational Mentoring, capaci di valorizzare il dialogo intergenerazionale e di dimostrare come, attraverso il confronto e l’ascolto reciproco, le differenze generazionali possano diventare punti di forza, oltre a regalare momenti di condivisione in grado di lasciare un segno positivo in chi vi prende parte.
La tavola rotonda si è conclusa con un invito aperto a tutte le persone interessate ad aderire all’edizione 2026, che ha in serbo tantissime novità. Per informazioni su JEnerational Mentoring 2026: ref.jem@jeparma.it