Parma, 25 marzo 2024 – È andato in onda nella puntata di venerdì scorso di Geo, su Rai 3, un approfondimento dedicato alla mostra Impronte. Noi e le piante, raccontata in studio da Renato Bruni, Direttore scientifico dell’Orto Botanico di Parma e responsabile del progetto scientifico, e mostrata in collegamento da Parma da Lorenza Morisi, responsabile della UO Sistema Museale di Ateneo e Archivio Storico dell’Università di Parma.

Realizzata dall’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Parma e il sostegno di Fondazione Cariparma, Gruppo Chiesi e Gruppo Davines, Impronte dipana nelle sue 10 sezioni il filo della memoria naturale che da sempre l’uomo cerca di cogliere e fissare, dalla carta degli erbari alle odierne immagini satellitari dei censimenti arborei, passando per illustrazioni, taccuini, modellini e persino risonanze magnetiche e sguardi ai raggi X.

Visitabile gratuitamente fino al 1° aprile al Palazzo del Governatore, Impronte rappresenta una esposizione unica nel suo genere e ripercorre in oltre 200 oggetti figurativi (erbari storici, illustrazioni botaniche, stampe in nature printing e xiloteche, ma anche fotografie moderne e immagini ad alta tecnologia) il rapporto inesauribile che lega umanità e natura, botanica e immagini, scienza e arte.

Info: https://www.noielepiante.it/