Parma, 12 febbraio 2026 – È online sul sito della Fondazione CRUI un bando di selezione per 2 tirocini curriculari della durata complessiva di 150 ore da svolgere tra aprile e giugno 2026, alla Riserva Naturale Statale “Tenuta presidenziale di Castelporziano”.
La selezione è aperta a studentesse e studenti iscritte/i ai corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico in possesso dei requisiti indicati nel bando.
Il Programma di tirocini Presidenza della Repubblica-Università Italiane è frutto di una collaborazione fra il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari al Palazzo del Quirinale e alla Tenuta presidenziale di Castelporziano.
Il Programma si propone di favorire nei tirocinanti l’acquisizione di conoscenze dirette e concrete delle attività svolte dal Segretariato generale nell’ambito dell’apertura al pubblico delle sedi presidenziali, finalizzate a integrare il loro percorso accademico.
Nello specifico l’obiettivo del tirocinio è il consolidamento delle conoscenze di base relative alle materie scientifiche affrontate nei corsi di laurea. Si intende, inoltre, promuovere la capacità degli studenti di comunicare efficacemente tali conoscenze a un pubblico non specialistico, integrandole tra loro e con tematiche di attualità ambientale e culturale.
È previsto un rimborso spese forfettario di 600 euro.
Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’apposito applicativo online riportato nel bando entro il 3 marzo 2026 alle 17.
Info