Parma, 26 gennaio 2022 – Con il video “Internet of Things @ EXPO 2020”, che sarà presentato il 27 gennaio, l’Università di Parma è presente all’EXPO 2020 a Dubai. La Regione Emilia-Romagna è partner del Padiglione Italia: la tematica di riferimento è “La bellezza unisce le persone” (Beauty connects people) e in questo ambito si inserisce il progetto “Internet delle Cose” (Internet of Things, IoT), portato avanti congiuntamente dalle Università di Bologna, Ferrara, Modena-Reggio Emilia e Parma.

L’IoT è un paradigma tecnologico dal potenziale applicativo sconfinato, in grado di incidere su competitività delle imprese, efficienza delle pubbliche amministrazioni e qualità della vita. L’IoT abilita la connessione fra persone e cose e, in questo senso, diventa elemento fondante di un’idea di bellezza che unisce le persone alle cose. L’Università di Parma, rappresentata dallo IoT Lab, ha collaborato a questa attività regionale focalizzandosi sulla tematica denominata ”Eterogeneità dell’IoT” (Heterogeneity of IoT), mostrando una panoramica di alcune delle più importanti attività di ricerca in corso, le quali si basano sullo sviluppo di sistemi IoT avanzati con “ingredienti” eterogenei, quali sistemi inerziali, sensori ultrasonici, sistemi radio (UWB), sistemi satellitari (Global Navigation Satellite Systems, GNSS), droni, gateway IoT con interfacce di comunicazione multiple.

Link al video sul canale YouTube Unipr.