Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Importante riconoscimento per il prof. Marco Amabili, del Dipartimento di Ingegneria Industriale, docente di Meccanica delle vibrazioni al Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica dell’Università di Parma.

Il prof. Amabili si è aggiudicato il Christophe Pierre Award for Research Excellence 2015, che riconosce l’eccellenza nel campo della ricerca, per i suoi studi in campo ingegneristico. Il premio gli è stato consegnato mercoledì 14 maggio alla McGill University di Montreal in Canada.

Marco Amabili è spesso invitato a tenere seminari presso prestigiose università straniere o come plenary speaker a conferenze internazionali. Nello scorso mese di aprile ha aperto la International Conference on Advances in Vibrations a Porto con una presentazione invitata e ha tenuto un seminario al Conservatoire National des Arts et Metiers – CNAM di Parigi dal titolo Nonlinear vibrations of shells made of traditional, soft and advanced materials.

Dopo aver scritto il libro Nonlinear vibrations and stability of shells and plates nel 2008 per Cambridge University Press, ha appena firmato un contrattto con lo stesso editore per un nuovo libro che tratterà di strutture in materiali compositi e soffici per applicazioni avanzate e biomeccaniche. 

Modificato il