Parma, 3 dicembre 2018 - È stato prorogato al 10 dicembre 2018 il termine per le iscrizioni al Master Europeo di II livello in “Rigenerazione urbana – Tecniche di analisi per la protezione e riqualificazione dell’ambiente costruito” 2018-19 promosso dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. Le iscrizioni al Master devono essere effettuate on line sul sito web di Ateneo, cliccando sul banner “Iscrizioni on line” alla pagina www.unipr.it/iscrizioni.

Il Master si pone i seguenti obiettivi formativi: migliorare le conoscenze tecniche e culturali nelle materie dell’urbanistica e della pianificazione territoriale e paesaggistica; fornire strumenti avanzati per affrontare le tematiche riguardanti la rigenerazione urbana e la valutazione di piani e progetti, provvedere all’affinamento delle competenze propedeutiche alla redazione di piani e progetti urbanistici con particolare attenzione alle procedure di analisi e di archiviazione dei dati (sistemi informativi territoriali), fornire strumenti tecnici avanzati per la valutazione e gestione dei processi progettuali nelle loro varie articolazioni tematiche e spaziali (mobilità urbana e territoriale, reti tecnologiche, sistema del verde e delle centralità, paesaggio urbano e rurale), considerando anche gli aspetti legali, amministrativi, sociali e ambientali.

Gli sbocchi professionali del Corso di master prevedono l’impiego in attività professionali di alta qualificazione nelle specializzazioni dell’urbanistica presso studi professionali, pubbliche amministrazioni e imprese.

La frequenza al Corso è obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno, di norma, in un solo giorno lavorativo per settimana. L’inizio dell’attività didattica frontale è previsto per la fine del mese di gennaio 2019 e il termine per il mese di settembre 2019. L’attività di stage, di 200 ore, potrà essere svolta indicativamente a partire dal mese di giugno 2019. Tutte le attività del Corso dovranno terminare entro aprile 2020.

L’ammissione al Master avverrà mediante una selezione per titoli. I candidati risultati idonei potranno pre-immatricolarsi al Master dalle ore 12 del 21 dicembre 2018 fino alle ore 12 del 9 gennaio 2019.