Parma, 14 maggio 2020 - L’Università di Parma comunica che è stato pubblicato il Bando di selezione relativo al Programma Erasmus Plus SMT - Mobilità individuale ai fini di Tirocinio – A.A. 2020-2021.

Il bando Erasmus Plus SMT permette di accedere ai finanziamenti per effettuare un periodo di tirocinio da due a dodici mesi presso un’impresa, centro di ricerca o di formazione (escluse istituzioni europee e organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi europei Partecipanti al Programma. La struttura ospitante può essere reperita autonomamente dallo studente, con il supporto della U.O. Internazionalizzazione o di un docente del proprio Dipartimento.

Possono presentare domanda tutti gli iscritti a uno dei corsi di studio di I, II e III livello presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma, compresi i corsi interateneo aventi come sede amministrativa l’Università degli Studi di Parma.

Tutte le informazioni utili per poter partecipare alla selezione, compreso il testo del bando, la guida, la documentazione da presentare e i relativi allegati, sono disponibili in questa pagina del portale di Ateneo.

La domanda di candidatura, compilata e corredata dei necessari allegati, dovrà essere compilata, collegandosi al proprio profilo personale ESSE3, entro le ore 23.00 del giorno:

• 4 settembre 2020 (solo per candidati di LISTA A, cioè già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’azienda ospitante);
  • 15 settembre 2021 (per candidati di LISTA A e LISTA B, questi ultimi non in possesso di una lettera di accettazione da parte di un’azienda ospitante).

Solo in caso di problemi tecnici è possibile candidarsi al bando utilizzando il modulo in formato cartaceo disponibile alla stessa pagina web contenente il bando.

La domanda in formato cartaceo dovrà essere consegnata, completa degli allegati richiesti, all’Ufficio Protocollo di Ateneo (via Università, 12 – 43121 Parma) entro le ore 12 delle medesime giornate di scadenza del bando, secondo una delle seguenti modalità:

• consegna diretta;
  • invio tramite posta (NON fa fede il timbro postale di spedizione);
  • invio tramite PEC (da indirizzo personale certificato DEL CANDIDATO) all’indirizzo protocollo@pec.unipr.it.

La domanda di candidatura sarà accessibile per la compilazione dal giorno 1° giugno 2020.

Lo studente che non sia già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’Azienda/Ente ospitante dovrà dimostrare la conoscenza di una lingua veicolare (Francese, Inglese, Portoghese, Spagnolo e Tedesco), pari o superiore al livello B2 del Common European Framework of Reference (CEFR).

L'Università di Parma ha previsto, per il bando Erasmus Plus SMT 2020/2021, la verifica obbligatoria delle competenze linguistiche attraverso il sostenimento del Language Placement Test di Ateneo. Ai fini della selezione, risulta valido un livello B2, o superiore, acquisito durante le precedenti prove LPT sostenute in data 29-30-31 gennaio 2020. Le prossime sessioni in programma (settembre 2020) saranno comunicate nella pagina del Language Placement Test di Ateneo, dove possono essere reperite tutte le istruzioni sul test e le categorie di esonero.

Si invitano gli studenti interessati a un’attenta lettura del Bando e della Guida al Programma Erasmus Plus SMT A.A. 2020-2021.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla U.O. Internazionalizzazione di Ateneo - Erasmus and International Home in p.le San Francesco, 3 (e- mail:  erasmus@unipr.it).