Parma, 21 maggio 2021 – “Modalità e strumenti innovativi per lo sviluppo locale sostenibile”: questo il titolo di un ciclo di 7 webinar organizzati dall’Università di Parma nell’ambito del progetto AL.FO.N.SA, di cui l’Ateneo fa parte con le Università di Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Bologna, Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e il Politecnico di Milano. Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, mira a rilanciare il ruolo delle aree dell’Appennino a partire dall’uso di buone pratiche improntate alla sostenibilità e ispirate all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

II ciclo di incontri organizzati dall’Università di Parma (responsabile scientifico il docente Alessio Malcevschi) è in programma dal 14 giugno al 28 luglio, e si propone di offrire ai partecipanti esempi concreti di come le pratiche sostenibili possano avviare e sostenere progetti per il territorio dell’Appennino.

Grazie all’intervento di docenti e professionisti del settore si analizzeranno casi concreti di pianificazione territoriale sostenibile in Appennino dal punto di vista geologico, architettonico e ingegneristico; si mostrerà in che modo la valorizzazione del capitale naturale può guidare un nuovo modello di sviluppo e promozione territoriale per un futuro in armonia con il pianeta; si indagherà la relazione tra progettazione urbana, microclima urbano e comfort outdoor, tenendo in considerazione che il cambiamento climatico sta cambiando il modo di vivere nelle città; si valuterà come promuovere il territorio appenninico in chiave sostenibile grazie allo slow tourism, sviluppando lo smart working, creando di una rete di produttori che valorizzi i prodotti tipici; si illustrerà come lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare e l’Agenda 2030 offrano innumerevoli opportunità di sviluppo e rilancio sociale-economico-ambientale.

Il ciclo di workshop, patrocinato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – AsviS,  è gratuito, ed è rivolto a pubblici amministratori, personale tecnico degli enti locali, membri delle realtà del terzo settore attivi nella promozione sociale e territoriale, imprenditori pubblici e privati (imprese, cooperative) e singoli cittadini interessati.

L’iscrizione è obbligatoria. Non occorre iscriversi a tutti i webinar, solo a quelli di interesse.

IL PROGRAMMA

15 giugno (ripetizione 16 giugno): “La sostenibilità come bussola per la promozione e lo sviluppo dei territori”
Relatore: Rolando Cervi

17 giugno: “Cambiamenti climatici e rigenerazione degli spazi aperti”
Relatrice: Barbara Gherri (Università di Parma)

18 e 25 giugno: “Il Comune di Bardi e l’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile”
Relatore: Luigi Cadonici

14 e 22 giugno e 1° luglio: “Attivare lo sviluppo sostenibile delle aree interne e nei piccoli comuni”
Relatore: Samir de Chadarevian

28 giugno: “La sostenibilità del governo del territorio in ambito appenninico: riflessioni sul ruolo della pianificazione del paesaggio e dei bacini idrografici”
Relatore: Michele Zazzi (Università di Parma)

28 giugno: “La sostenibilità del governo del territorio in ambito appenninico: politiche di sviluppo e di coesione per le aree interne e marginali”
Relatrice: Barbara Caselli (Università di Parma)

26 luglio (ripetizione 28 luglio): “Il ruolo della geologia nello sviluppo sostenibile dell’Appennino: come le conoscenze geologiche ci possono guidare nella fruizione consapevole del territorio”
Relatore: Alessandro Chelli (Università di Parma)

Programma dettagliato a questo link.

Alessio Malcevschi: Alessio.malcevschi@unipr.it
Giulia Berni: berni.giulia90@gmail.com