Parma, 24 novembre 2022 – Prende il via proprio nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la seconda edizione di Non solo 25 novembre, progetto del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - CUG dell’Università di Parma contro la violenza di genere.

Il CUG vuole ancora una volta testimoniare l’impegno dell’Ateneo nel contrastare ogni forma di violenza di genere, con un’iniziativa che intende valorizzare e rafforzare l’importante ruolo che l’Università esercita nel contribuire a promuovere il cambiamento culturale e sociale necessario per sradicare ogni forma di violenza, di pregiudizio, di stereotipo e di discriminazione di genere nell’attuale contesto.

La prima tappa del progetto è costituita da un avviso rivolto a tutte le docenti e a tutti i docenti dell’Ateneo per realizzare iniziative e interventi di sensibilizzazione di carattere innovativo contro la violenza sulle donne, sul principio di non discriminazione in base al genere, sulla promozione delle pari opportunità e sull’empowerment femminile. 8.500 euro i fondi messi complessivamente a disposizione.

L’obiettivo è di mettere questi argomenti al centro della riflessione non solo, appunto, il 25 novembre ma tutto l’anno, nella consapevolezza di quanto sia necessario un quotidiano lavoro sul piano culturale e formativo. L’Università di Parma si sta impegnando molto su questi temi, attraverso l’organizzazione di numerose iniziative trasversali.

I progetti, che saranno selezionati da un’apposita commissione, si svolgeranno tra marzo e dicembre 2023, e potranno essere seminari, lezioni magistrali, conferenze, convegni, laboratori, eventi culturali e altre iniziative di sensibilizzazione sul tema rivolte a personale Unipr, studentesse, studenti e cittadinanza.

Le proposte progettuali devono essere indirizzate al CUG e inviate per e-mail all’indirizzo cug@unipr.it entro il 16 gennaio 2023.

Tutte le info a questo link