Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 20 maggio 2025 - Si terrà nella città di San Francesco dall’1 al 7 settembre la sesta edizione della Scuola di formazione Percorsi Assisi per la quale sono già aperte le iscrizioni (link).

L’Università di Parma è tra gli enti promotori dell’iniziativa insieme a: il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, la Luiss Libera, Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università Politecnica delle Marche.

Si tratta di un’esperienza educativa rivolta a studentesse e studenti dell’Università con l’obiettivo di favorire una formazione che unisca competenze specifiche e responsabilità per il bene comune.

Il tema di quest’anno, One-Health. Ecosistemi, persone e ambienti in dialogo, si tradurrà in una settimana di incontri, seminari, workshop e visita ai luoghi francescani condotti con un approccio sistemico che superi le barriere disciplinari, ridisegnando la comprensione del benessere globale.

Questo paradigma propone infatti una prospettiva dove gli ecosistemi, le comunità umane, i sistemi sociali sono parte di un organismo interconnesso. Un quadro di riferimento che invita ricercatori e ricercatrici, operatori e operatrici sociali ed esponenti politici a ripensare le strategie di inclusione, supporto e resilienza.

Percorsi Assisi offre la possibilità di un continuo e immediato confronto non solo fra studentesse, studenti e tutor, ma anche con docenti e personalità del mondo della cultura. Vengono così messi in correlazione l’approfondimento di natura accademica con la maturazione relazionale, attraverso

lezioni frontali, seminar and debate, attività di team work e project work, company visit per una visione sul campo e momenti ricreativi con la visita ai luoghi più significativi di Assisi.

Tra i/le tanti ospiti della VI edizione ci saranno: Teodoro Valente, Presidente di ASI - Agenzia spaziale italiana, Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore, e Simona Seravesi, OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità.

Info

Modificato il