Si è tenuta ieri la premiazione degli atletidel CUS Parma che hanno conquistato una medaglia aiCampionati Nazionali Universitari che si sono svolti dal 15 al 24 maggio a Salsomaggiore Terme, con l'organizzazione dello stesso CUS Parma.

Il Rettore dell’Ateneo Loris Borghi e il Presidente del CUS Parma Michele Ventura hanno consegnato gli attestati di benemerenza agli studenti dell’Università di Parma che hanno vinto le medaglie d’oro e di bronzo, alla presenza del Presidente del Comitato per lo sport universitario Nelson Marmiroli.

Sono state ben16 le discipline che hanno visto gli atleti rossoneri impegnati nelle diverse gare: complessivamente sono state vinti 5 ori e 7 bronzi,sianelle specialità individuali che nei tornei a squadre, per un totale di 60 studenti saliti sul podio. Con i risultati ottenuti il CUS Parma mantiene una posizione tra i primi dieci Cus universitari italiani.

Successivamente, il Presidente del CUS Parma ha voluto ringraziare con una medaglia ricordo tutti coloro che, in prima persona o con le loro società, hanno permesso con il proprio lavoro e la propria passione, l'organizzazione dei Campionati Nazionali.

Quest’anno i CNU sono stati organizzati dal CUS Parma con il prezioso aiuto del Comune di Salsomaggiore Terme. Dopo vent’anni, i campionati infatti sono tornati a Salsomaggiore trasformando la cittadina termale, per dieci giorni, in un’autentica capitale dello sport.

E’ stata un'edizione in cui sport, cultura, benessere e turismo si sono uniti come mai è successo precedentemente, trasformando l’evento in una grande festa di aggregazione giovanile grazie anche a tutte le manifestazioni collaterali organizzati intorno ai Campionati.

L’appuntamento sportivo ha visto quasi 3.000 accrediti ed ha portato nella stazione termale oltre 6.500 pernottamenti.

Di seguito l’elenco degli studenti e degli allenatori premiati con gli attestati di benemerenza:

MEDAGLIA D’ORO

Specialità individuali

• Atletica  - 800 metri - Gabriele Bizzotto
  • Carabina – 10 metri - Caterina Toscani
  • Judo – 73 kg -  Gabriele Melegari
  • Judo – 81 kg -  Pier Luigi Setti
  • Judo maschile a squadre -  Gabriele Melegari - Pier Luigi Setti -  Nicolo’ Bonati - Jacopo Cavalca – Lorenzo Sanita’ – Marco Peschiera – Donnino Rastelli – Allenatore: Luca Ravanetti

MEDAGLIA DI BRONZO

Specialità individuali

• Atletica - lancio del martello - Nicolò Bolla
  • Judo - 63 kg -  Martina Epifani
  • Tennis tavolo individuale - Alessandro Balestra
  • Tennis tavolo doppio - Davide Pacchiosi - Alessandro Balestra

Tornei a squadre

• Calcio a undici – Filippo Alessandrini, Riccardo Belli, Marco Fogliazza, Marco Roma, Andrea Talignani, Giulio Melegari, Nicola Bovi, Mattia Bovi, Simone Pessagno, Edoardo Bufo, Gianmarco Cavalieri, Matteo Compiani Giovanni Cuccu, Nicolò Dall'Aglio, Davide De Angelis, Filippo Donati, Gabriele Fabris, Simone Fisicaro, Julian Lecchini, Marco Maramotti, Enrico Medioli, Matteo Oppici, Adriano Pellacini, Oliver Pellegrini, Alberto Pianforini, Mattia Pin, Michele Schiaretti, Alessandro Vecchi - Tecnici: Giuseppe Paselli, Claudio Davoli, Daniele Delsignore, Giuseppe Ravasi, Gianfranco Belle', Stefania Toscani.
  • Pallavolo maschile –  Michele Moroni, Alberto Marocchi, Andrea Corradini, Luca Savi, Simone Ruozzi, Alessandro Pizzelli, Andrea Miselli, Riccardo Scaltriti, Michele Vecchi, Andrea Alfarano, Tommaso Angelelli, Luca Zilocchi - Tecnici: Roberto Malpeli, Massimo Soncini, Andrea Ferrari
  • Calcio a 5 femminile –  Amadini Fabiana, Vittoria Beghè, Alessia Bonati, Jessica Castagneti, Laura Ferrari, Debora Fragni, Silvia Maioli, Paola Morandi, Jessica Parini, Eleonora Prost, Sabrina Tasselli, Martina Zarlenga - Tecnici: Mauro Bertozzi, Lorenzo Mazziotti, Sergio Carbognani.

La rappresentativa del CUS Parma che ha partecipato ai Campionati di Salsomaggiore era formata complessivamente da 140 atleti, accompagnati da 20 tra allenatori, dirigenti accompagnatori, fisioterapisti e responsabili della delegazione.