Ultimo aggiornamento 10 luglio 2019 - È stato pubblicato sul sito dell’Università di Parma il bando di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie, con tutte le informazioni su posti disponibili, modalità di accesso e formazione delle graduatorie.

Ecco il dettaglio dei posti disponibili:

• Fisioterapia: 47 posti disponibili, di cui 3 extracomunitari e 2 studenti cinesi del Progetto Marco Polo (25 comunitari + 2 extracomunitari + 2 studenti Marco Polo – sede di Parma e 17 comunitari + 1 extracomunitario – sede di Piacenza)
  • Infermieristica: 250 posti disponibili, di cui 10 extracomunitari (80 comunitari + 5 extracomunitari – sede Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria, 80 comunitari + 5 extracomunitari - sede di Piacenza, 80 comunitari - sede Parma Azienda USL)
  • Logopedia: 10 posti disponibili
  • Ortottica e assistenza oftalmologica: 18 posti disponibili (di cui 1 extracomunitario e 1 studente cinese del Progetto Marco Polo)
  • Ostetricia: 22 posti disponibili (di cui 2 extracomunitari)
  • Tecniche audioprotesiche: 20 posti disponibili
  • Tecniche di laboratorio biomedico: 27 posti disponibili (di cui 6 extracomunitari)
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia: 14 posti disponibili (di cui 2 extracomunitari)
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: 23 posti disponibili

È previsto, per ogni corso di laurea, un posto riservato per studenti con diversa abilità con invalidità certificata pari o superiore al 66%.

Per iscriversi al test di ammissione ai corsi delle Professioni Sanitarie è necessario presentare domanda sul sito web www.unipr.it dalle 12 del 22 luglio 2019 alle 12 del 21 agosto 2019. Il test si svolgerà mercoledì 11 settembre al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (le aule saranno comunicate successivamente).

Lezioni gratuite di preparazione ai test
Si ricorda che per i corsia numero chiuso a livello nazionale anche quest’anno l’Università di Parma offre incontri gratuiti in preparazione alle prove di ammissione. Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi, compilando i rispettivi form online, che saranno aperti da giovedì 11 luglio alle ore 9 a venerdì 9 agosto alle ore 12. Le lezioni si terranno dal 22 al 30 agosto 2019 per i corsi di Professioni sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria e il 2 settembre per Architettura Rigenerazione Sostenibilità.

Tutte le info sul sito Unipr e al Welcome Point Matricole
Tutte le informazioni relative ai corsi a numero programmato sono costantemente aggiornate sul sito dell’Università di Parma, cliccando in home page sul banner Test di ammissione.
Le future matricole e le loro famiglie e gli studenti già iscritti all’Ateneo possono inoltre rivolgersi al Welcome Point Matricole, il nuovo punto di informazione, comunicazione e accoglienza dell’Università di Parma, realizzato in collaborazione con il Comune di Parma e ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, aperto dal 1° luglio al 30 settembre nel Sottopasso del Ponte Romano (orari di apertura: da lunedì a venerdì 10-14 e 16-19, sabato 10-13).