Parma, 3 luglio 2020 – Sono stati da poco pubblicati Cibo e diritto. Una prospettiva comparata, due volumi a cura di Lucia Scaffardi, docente di Diritto comparato al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma e di Vincenzo Zeno-Zencovich, giurista, docente all’Università Roma Tre.

I volumi raccolgono oltre trenta saggi che spaziano dalla cultura alimentare alla filiera agro-alimentare, dalla regolazione dei mercati e alla concorrenza ai profili di proprietà intellettuale, dal commercio internazionale alla tutela dei consumatori, dalle tematiche relative all’educazione alimentare alle sfide della sostenibilità, per concludersi con una parte dedicata ai diritti degli animali.

I saggi, rielaborati, sono stati presentati durante il XXV Colloquio dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato tenutosi a Parma nel maggio 2019. In quell’occasione l’Ateneo ha accolto oltre 150 giuristi da tutta Italia e dall’estero che hanno dato vita a tre giorni di lavori focalizzati proprio sul bilanciamento tra esigenze alimentari e regole giuridiche, affrontando anche i temi della sostenibilità, dello sviluppo e delle nuove frontiere del cibo. I saggi contenuti nell’opera prendono avvio da quell’appuntamento e attualizzano un tema sempre più centrale nella vita delle persone.

I volumi sono disponibili in open access ai seguenti link: