Parma, 22 gennaio 2021 – Sono stati pubblicati i bandi per la partecipazione ai programmi Erasmus Plus SMS – Mobilità ai fini di studio e Overworld “Overseas Student Exchange” per l’anno accademico 2021-2022.

BANDO ERASMUS PLUS SMS A.A. 2021-2022

Il bando Erasmus Plus SMS permette di accedere ai finanziamenti per trascorrere un periodo di studio variabile da tre a dodici mesi presso un’Università europea partner dell’Ateneo di Parma e aderente al Programma. Le attività di studio previste dal bando includono comprendono:

• frequenza di corsi (insegnamenti) e sostenimento delle relative prove di accertamento (esami);
  • preparazione della tesi di laurea o di dottorato;
  • tirocinio curriculare, in aggiunta alla frequenza di corsi (ove previsto dall’ordinamento didattico del piano di studi del corso dell’Università di Parma);
  • partecipazione a programmi di doppia titolazione.

Con particolare riferimento all’ultima opportunità elencata, grazie ai contributi ricevuti dal 5x1000 promosso dall’Ateneo e destinato a sostenere la mobilità internazionale, gli studenti assegnatari di mobilità per programmi di doppia titolazione possono concorrere all’assegnazione di n. 15 contributi integrativi per partecipare a programmi di doppia titolazione.

Sono disponibili più di 1.550 borse di studio fruibili grazie ai circa 700 accordi bilaterali che l’Università di Parma ha sottoscritto dal 1988 ad oggi con Atenei europei.

Possono presentare domanda di candidatura gli iscritti ad uno dei corsi di studio di I, II e III livello presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma, compresi i corsi interateneo, a condizione che - in questo caso - la sede amministrativa sia l’Università degli Studi di Parma.

Gli studenti interessati potranno trovare tutte le informazioni utili per poter partecipare alla selezione, compresi il testo del bando, la guida, la documentazione da presentare e i relativi allegati, sul portale di Ateneo alla pagina web https://www.unipr.it/erasmusplus_sms_out_2021_2022.

La domanda di candidatura, compilata e corredata dei necessari allegati, dovrà essere compilata, collegandosi al proprio profilo personale ESSE3, entro le ore 12 del giorno 19 febbraio 2021.

La domanda di candidatura sarà accessibile per la compilazione dal giorno 1° febbraio 2021.

BANDO OVERWORLD “OVERSEAS STUDENT EXCHANGE” A.A. 2021-2022

Questa iniziativa di Ateneo è finalizzata all’ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso gli Atenei non europei aventi un protocollo di collaborazione culturale e scientifica con l’Università degli Studi di Parma.

L’Università mette a disposizione dei propri iscritti 496 borse di studio fruibili grazie agli accordi bilaterali siglati con le università straniere di 38 Paesi non Europei, per:

• trascorrere un semestre formativo all’estero (studio o tesi)
  • partecipare ad un programma di doppia titolazione
  • svolgere attività di tirocinio curriculare presso un’impresa o un’istituzione non accademica.

Con particolare riferimento all’ultima opportunità elencata, OVERWORLD si amplia grazie all’azione OWTraining. Grazie ai contributi ricevuti dal 5x1000 promosso dall’Ateneo e destinato a sostenere la mobilità internazionale, gli studenti hanno a disposizione 30 contributi integrativi per svolgere attività di tirocinio curriculare e possono concorrere, una volta risultati assegnatari, all’assegnazione di ulteriori 15 contributi integrativi per partecipare a programmi di doppia titolazione.

Possono presentare domanda di candidatura gli iscritti a uno dei corsi di studio di I, II e III livello presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma (con esclusione dei master universitari di I e II livello e degli iscritti ai Corsi di Dottorato). Possono presentare domanda anche gli studenti iscritti ai corsi interateneo, a condizione che la propria carriera risulti gestita dall’Università di Parma.

Tutte le attività di mobilità dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 settembre 2022.

Gli studenti interessati possono trovare il Bando, la Guida e tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alla selezione sul portale di Ateneo nella sezione Internazionalizzazione, al link https://www.unipr.it/overworld20212022.

La domanda di candidatura sarà disponibile online dal giorno 1° febbraio 2021 tramite accesso al proprio profilo personale ESSE3 (Sezione “Mobilità Internazionale” - “Bandi di Mobilità” – scegliere ambito “Accordi Bilaterali” dal menu a discesa) e dovrà essere presentata debitamente compilata e corredata degli allegati entro e non oltre le ore 12 del giorno 19 febbraio 2021.

DISPOSIZIONI COMUNI PER ENTRAMBI I BANDI

Ai fini della verifica delle competenze linguistiche, i candidati sono chiamati a sostenere il Language Placement Test predisposto dall’Ateneo di Parma nei giorni 27 e 29 gennaio 2021 (iscrizione obbligatoria) o rientrare in una delle categorie di esonero previste. Le informazioni in merito all’iscrizione al Language Placement Test e sulle categorie di esonero sono disponibili alla pagina http://www.unipr.it/LPT.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla U.O. Internazionalizzazione di Ateneo, inviando un’e-mail a erasmus@unipr.it.