Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 21 novembre 2025 - Scade il 22 dicembre il bando di ER.GO e delle Università di Parma, di Bologna, di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia per misure sperimentali di sostegno al diritto allo studio universitario in favore di studentesse e studenti caregiver. 

ER.GO e gli Atenei definiscono congiuntamente, nel rispetto delle competenze di ciascuno, le misure a sostegno di studentesse o studenti caregiver.

Tra i servizi offerti da ER.GO: credito ristorativo con importo massimo di 500 euro, da utilizzare presso mense e locali convenzionati; possibilità di periodi di permanenza nelle residenze di ER.GO durante l’a.a. 2025-2026, in funzione dei posti disponibili; possibilità di accedere agli spazi comuni di tutte le residenze ER.GO, indipendentemente dalla permanenza in alloggio; servizio di ascolto e di supporto nello studio durante l’anno accademico; contributo in denaro fino a un massimo di € 2.000.

Le Università prevedono misure specifiche per le studentesse e gli studenti caregiver al fine di accompagnarne il percorso accademico, proposte e attivate secondo le modalità definite da ciascun Ateneo.

La domanda di misure di sostegno e i documenti necessari potranno essere presentati collegandosi al DOSSIER UTENTE – sezione Modulistica – MODULO DI DOMANDA PER MISURE SPERIMENTALI CAREGIVER a.a. 2025/2026. 

Tutte le info nel bando

Modificato il