Parma, 27 luglio 2021 – È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il Piano Strategico 2022-2024 dell’Università di Parma, un importante documento di pianificazione che, nel quadro dei principi generali sanciti dallo Statuto e della missione istituzionale dell’Ateneo, delinea la visione strategica dell’Università di Parma per il triennio 2022-2024. Il Piano Strategico infatti individua i principali obiettivi e le azioni ritenute di maggiore impatto sulla capacità dell’Ateneo di realizzare al meglio le sue funzioni.

Tra gli aspetti di rilevanza strategica, oltre a quelli prettamente istituzionali - didattica, ricerca, terza missione e internazionalizzazione - si evidenziano i temi connessi allo sviluppo del “capitale umano”, alla sostenibilità, all’attenzione alle pari opportunità e alle azioni positive, nonché all’impulso imprescindibile alla digitalizzazione dei processi amministrativi.

Dalla pianificazione strategica e dai relativi obiettivi discendono per declinazione gli obiettivi operativi dell’azione amministrativa, che saranno assegnati alle varie strutture dell’Ateneo come performance organizzativa. Il Piano strategico rappresenta altresì il riferimento per i Piani strategici dipartimentali, che dovranno svilupparsi per il triennio 2022-2024 coerentemente con la pianificazione strategica di Ateneo.