Parma, 31 gennaio 2014 - A seguito dell’evento alluvionale che ha interessato nei giorni scorsi il fiume Secchia, poco a valle della città di Modena, è stata realizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura - DICATeA dell’Ateneo la simulazione numerica dell'evoluzione dell'allagamento.

Nei giorni scorsi sono inoltre stati pubblicati sui giornali locali i risultati emersi da uno studio realizzato dallo stesso Dipartimento, commissionato da Tetra Pak, riguardante i possibili scenari di inondazione causati da rotte arginali del fiume Secchia.

Il responsabile scientifico della ricerca, a cui hanno collaborato l’ing. Francesca Aureli e l’ing. Renato Vacondio, è il prof. Paolo Mignosa, Direttore del Dipartimento.

Sull’argomento il TG3 dell’Emilia Romagna ha mandato in onda alle ore 19:30 del 28 gennaio 2014 un’intervista al prof. Mignosa.

Per maggiori informazioni: