Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 11 febbraio 2026 – Sono ben 8 le borse “Marie Curie” che arrivano all’Università di Parma. La Commissione Europea ha premiato i progetti “targati Unipr” nel bando Marie Skłodowska-Curie Actions Postdoctoral Fellowship (MSCA PF) 2025: con 8 progetti finanziati l’Università di Parma è seconda in Emilia-Romagna dopo Bologna (12 progetti) e sesta in Italia, 41esima in Europa.

Un risultato ancora più significativo se si considera che la competizione è stata estremamente serrata: le candidature totali sono state poco più di 17mila, delle quali solo 1.610, cioè il 9,4% del totale, hanno ottenuto il finanziamento. Parma ha fatto registrare 8 progetti finanziati su 31 presentati, con un “success rate” molto superiore: 25,8%.

L’Italia si è collocata al terzo posto in Europa con 174 progetti, dopo Regno Unito (347) e Spagna (182).

“Un dato davvero rilevante – commenta il Rettore Paolo Martelli - che mostra come giovani ricercatori e giovani ricercatrici internazionali continuano a scegliere l’Università di Parma per sviluppare i loro progetti di ricerca. Questo indica che il nostro Ateneo è considerato una realtà valida e autorevole, con gruppi di ricerca di alto profilo e con persone, risorse e strutture adatte per supportare progetti di elevato valore scientifico. Per questo risultato desidero ringraziare tutte le persone che in Ateneo si spendono ogni giorno, già con un grande lavoro di preparazione e di formazione; un grazie ai  supervisor e alle supervisor Unipr e a tutte le strutture dell'Area Ricerca e Valorizzazione, che segue passo passo progetti e persone. La ricerca, non dimentichiamolo, è un gioco di squadra: questo risultato lo dimostra ancora una volta. Dobbiamo essere orgogliosi di questi risultati che ci vedono costantemente in crescita”.

"Questo successo nell'attrarre talenti internazionali verso il nostro Ateneo premia un lavoro di squadra incredibile – conferma il Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento tecnologico Daniele Del Rio -. L'intero movimento della Ricerca dell'Università di Parma, composto dai suoi docenti e ricercatori, dai Dipartimenti, dai delegati del Rettore e dalle Unità Organizzative dell'Area Ricerca e Valorizzazione, si muove in sincronia e con sempre più entusiasmo e consapevolezza. Siamo competitivi con i migliori atenei europei e stiamo tracciando una traiettoria di crescita evidente, che era partita già da chi ci ha preceduto, che dobbiamo ringraziare di cuore, e che stiamo portando avanti con decisione, imparando dai nostri errori e dai nostri (per fortuna molti) successi".

A seguire gli 8 progetti finanziati.

- Fluorescence Microscopy Techniques for Understanding Mechanisms of Organic Reactions (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale). Ricercatore Andrea Delledonne, supervisor Unipr Cristina Sissa.

- Tailored lipid nanoparticles for iontophoretic ocular drug delivery (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco). Ricercatore Awde Alfonso Hamoudi Ghassan, supervisor Unipr Silvia Pescina 

- Scalar-Order Theories of Deep Kernel Adaptation (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche). Ricercatore Christian Keup, supervisor Unipr Raffaella Burioni.

- Sex Workers as Agitators: A Socio-Historical Analysis of Sex Work and Migration in Italy, 1990s-2020s (Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali). Ricercatrice Giulia Sbaffi, supervisor Unipr Giulia Selmi.

- Targeting EP300/CBP in AML: from mechanistic discovery to therapeutic innovation (Dipartimento di Medicina e Chirurgia). Ricercatore Luciano Nicosia, supervisor Unipr Giovanni Roti.

- From Mother to Infant: Unveiling the Metabolic Transfer of Plant Bioactives During Pregnancy and Lactation (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco). Ricercatrice Maria del Carmen Villegas Aguilar, supervisor Unipr Pedro Miguel Mena Parreno.

- Circularly polarised luminescence for two-photon microscopy: designing chiral supramolecular materials (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale). Ricercatrice Shahana Nizar Nizar Shyla, supervisor Unipr Cristina Sissa.

- Statistical Mechanics of Deep Residual Networks in the Feature Learning Regime (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche). Ricercatore Paolo Baglioni, supervisor Unipr Raffaella Burioni.

Le Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) rappresentano il principale ​​programma di riferimento dell’Unione europea per la formazione dottorale e post-dottorato. Le MSCA PF sono borse di ricerca individuali che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei ricercatori e delle ricercatrici titolari di dottorato di ricerca, in collaborazione con un/una supervisor e attraverso la mobilità internazionale.

Modificato il