Parma, 3 luglio 2020 -  Dal 25 al 29 agosto all'Istituto Alcide Cervi di Gattatico (RE) si terrà la Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” - XII edizione della Summer School, dedicata quest’anno al paesaggio nel rapporto città campagna.

In programma il 26 agosto una relazione di Alessia Morigi, docente di Archeologia classica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma. La Summer School rientra tra le attività della convenzione quadro tra l'Università di Parma e l'Istituto Alcide Cervi, di cui Alessia Morigi è responsabile scientifica.

La Scuola di Paesaggio intitolata a Emilio Sereni, importante storico del paesaggio agrario italiano, è una delle più consolidate esperienze formative sui temi paesaggistici in Italia; si svolge all'Istituto Alcide Cervi di Gattatico, che conserva il patrimonio librario e archivistico di Sereni. È un luogo di incontro fra università, scuola e governo del territorio; ha un'impostazione multidisciplinare e si rivolge a coloro che sono impegnati nei diversi campi dell'istruzione e della formazione, della ricerca, dell'amministrazione pubblica, delle professioni, dei musei e dell'associazionismo culturale e ambientale.

Per frequentare la Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” è necessaria l'iscrizione, compilando l'apposito modulo scaricabile nella pagina dedicata sul sito www.istitutocervi.it.
Nonostante l’emergenza dovuta al Covid-19, si sta lavorando affinché questa edizione della Scuola possa svolgersi in presenza; tuttavia, nel rispetto delle indicazioni del Governo e della Regione Emilia-Romagna in relazione alla situazione sanitaria, l’Istituto assicurerà anche la fruizione a distanza delle lezioni.