Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 16 gennaio 2024 – Bilancio positivo per la missione in Brasile di una delegazione mista composta dall’Università di Parma e dalla Regione Emilia-Romagna. 

L’Ateneo è stato rappresentato da Antonio Bonacaro, docente di Scienze infermieristiche, generali, cliniche e pediatriche e da Clelia D’Apice, dottoressa di ricerca del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Gli appuntamenti che si sono susseguiti hanno permesso l’approfondimento e il confronto su tematiche di interesse comune tra i due Paesi quali le strategie di programmazione dei servizi sanitari territoriali con particolare riferimento alle case della salute e ai programmi vaccinali. Le attività di confronto hanno previsto la visita dei centri di salute e l’integrazione con le équipe di strada che forniscono quotidianamente cure ai senza tetto e alle fasce più povere e disagiate della popolazione in aree densamente popolate. Particolarmente significativo il contatto con gli utenti dei diversi servizi.

La delegazione ha incontrato il Vice Ministro brasiliano per le Cure Primarie, Nésio Fernandes de Medeiros Junior e l'Ambasciatore d’Italia a Brasilia, Alessandro Cortese. Sono state esplorate nuove strade per potenziali collaborazioni. Quindi il confronto con i colleghi della UFRJ - Universidade Federal do Rio de Janeiro, della UnB - Universidade de Brasília e della UFF - Universidade Federal Fluminense, con i quali sono state valutate ipotesi di collaborazione atte allo sviluppo di programmi internazionali di formazione transdisciplinare e interdisciplinare nel campo della salute collettiva.

Modificato il