Parma, 29 luglio 2021 – Susanna Esposito coordinatrice del Tavolo tecnico nazionale sulle malattie infettive della Società Italiana di Pediatria.  La nomina per la docente di Pediatria dell’Ateneo, che dirige anche la Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, è arrivata dalla neoeletta Presidente della Società Annamaria Staiano, docente di Pediatria all’Università di Napoli Federico Il, e dal Consiglio Direttivo.

Il tavolo tecnico include Chiara Azzari, docente di Pediatria all’Università di Firenze e Direttore della Clinica Pediatrica all’Ospedale Meyer, Elena Bozzola, pediatra infettivologa dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Guido Castelli Gattinara, pediatra infettivologo dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e attuale Presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica, e Rocco Russo, pediatra all’ASL di Benevento, rappresentante dei pediatri di famiglia.

Gli obiettivi che il Tavolo tecnico dovrà realizzare nel prossimo triennio riguardano la gestione delle problematiche infettivologiche emergenti in età pediatrica. In particolare, saranno realizzati documenti di aggiornamento a cadenza trimestrale sulla gestione di COVID-19, documenti di Consenso inter-societario, una rubrica sulla diagnosi e la terapia delle malattie infettive per i pediatri italiani, opuscoli e dirette Facebook rivolte al grande pubblico. Il primo dossier su cui il gruppo ha iniziato a lavorare è rappresentato da un agile testo sulla modalità di utilizzo dei test diagnostici per l’identificazione del SARS-CoV-2 e su come impiegarli per garantire un adeguato tracciamento con la riapertura delle scuole.