Parma, 14 giugno 2021 – Alla Terza E del Liceo Ulivi  un premio nazionale  grazie a un progetto realizzato in collaborazione con l’Università di Parma. Il contesto è quello della B Corp School – Changemaker Competition, percorso PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) di formazione su sostenibilità ambientale e impresa B Corp, un’attività organizzata dalla B Corp InVento Innovation Lab: il Premio B GREEN per la startup che ha sviluppato la tematica della sostenibilità nel modo più approfondito e innovativo è andato a CLEAR CLOUDS della classe Terza E del Liceo Ulivi di Parma, che sta realizzando e testando il prototipo di filtri per l’aria in grado di trattenere particolato PM10 e PM2,5 in collaborazione con l’Ateneo.

Alla competizione (anche quest’anno on line) partecipano studenti in età adolescenziale, chiamati a elaborare idee d’impresa in cui sia centrale l’attenzione all’ambiente. Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Davines, Gruppo Chiesi, DLM Partners, Bottega Filosofica, Organizzare Italia, Wekiwi, Nativa, MiGWork, Assobenefit, CEF Publishing, B Lab e Venti Sostenibili.

La classe dell’Ulivi ha realizzato dei prototipi per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico utilizzando dei filtri a base di cellulosa nanocristallina che sono stati preparati e caratterizzati nel laboratorio di Materiali Funzionali Nanostrutturati del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale- SCVSA  (responsabilità scientifica della docente Claudia Graiff) con il supporto del PLS-Chimica Unità di Parma.

L’Università ha fornito il materiale e i filtri in nanocellulosa e gli studenti hanno realizzato i supporti e quindi i prototipi. Il monitoraggio del particolato atmosferico è in fase di attuazione in collaborazione con Luciana Mantovani e Mario Tribaudino, docenti dello stesso Dipartimento SCVSA, e Massimo Solzi, docente del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche.