Parma, 28 novembre 2013 – Il prof. Stefano Selleri, docente ordinario di Campi Elettromagnetici, è il nuovo Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Parma, in seguito al risultato delle elezioni che si sono svolte mercoledì 27 novembre.

Il prof. Selleri ha ottenuto, al primo turno di votazioni, 35 voti su 35 votanti (44 gli aventi diritto). Per questa prima votazione, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto, era necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Il nuovo Direttore resterà in carica per lo scorcio dell’anno 2013 e per il successivo triennio 1 gennaio 2014 – 31 dicembre 2016.

Il prof. Selleri sostituisce nella carica il prof. Giovanni Franceschini, che dal 14 novembre si è insediato come nuovo Pro Rettore vicario dell’Ateneo.

Curriculum Vitae di Stefano Selleri
Il prof. Stefano Selleri si laurea con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di  Bologna nel 1991 e consegue il titolo di Dottorato in Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Parma nel 1995.
Dal 1997 è ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare di Campi elettromagnetici presso la Facoltà di Ingegneria dello stesso Ateneo, ove entra in servizio prima come professore associato nel 2002 e poi come professore ordinario nell’ottobre 2013.
Ha tenuto e tiene diversi insegnamenti di base e applicativi dei campi elettromagnetici e della fotonica. La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sui dispositivi in fibra ottica, laser in fibra, amplificatori ottici, fibre a cristallo fotonico e sensori ottici (http://gaem.tlc.unipr.it).
Collabora da anni con diverse università, centri di ricerca e ditte sia nazionali che internazionali, anche nell’ambito di importanti progetti europei, ed è autore di più di duecento articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e presentati a importanti conferenze internazionali del settore.
E’ Presidente dell’IEEE Photonics Society Italy Chapter.