Parma, 1° marzo 2024 – Anche quest’anno l’Università di Parma aderisce a UNICORE - University Corridors for Refugees. Nel complesso sono 39 gli Atenei italiani che parteciperanno alla sesta edizione del progetto, che darà la possibilità a 67 persone rifugiate di proseguire il loro percorso accademico in Italia frequentando un programma di laurea magistrale della durata di due anni.

Le studentesse e gli studenti, attualmente rifugiati in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe, saranno selezionate/i sulla base del merito e della motivazione, e arriveranno in Italia a settembre 2024.

Il bando Unipr è pubblicato sul sito web di Ateneo.

Il programma University Corridors for Refugees è coordinato da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ed è reso possibile grazie alla collaborazione con partner quali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli, Fondazione Finanza Etica e Gandhi Charity.

Secondo le stime UNHCR, in media le persone costrette a fuggire da guerre e persecuzioni rimangono in esilio per circa 20 anni. il 76% delle rifugiate e dei rifugiati nel mondo vive in paesi a basso e medio reddito, dove troppo spesso le opportunità per ricostruire il proprio futuro in dignità sono assenti. Per quanto riguarda l’accesso all’istruzione, infatti, i dati globali rimangono drammatici: solo il 6% delle rifugiate e dei rifugiati ha accesso all’istruzione terziaria, contro il 40% della popolazione non rifugiata.

Il progetto UNICORE, dunque, nasce per rispondere a queste sfide, offrendo alle persone rifugiate l’opportunità di arrivare in Italia in sicurezza e dignità per proseguire gli studi, e ricostruire il proprio futuro, aspirando a una professione in linea con le proprie potenzialità e i propri desideri. Mira, inoltre, a contribuire al raggiungimento di un tasso d’iscrizione all’educazione terziaria di rifugiate e rifugiati del 15% entro il 2030.

In seguito a una prima fase pilota nel 2019, durante la quale sei studentesse e studenti sono stati accolti da due atenei, il progetto si è poi espanso fino a coinvolgere oggi una quarantina di Università italiane che in sei anni hanno offerto circa 250 borse di studio.

Oltre alle borse di studio il progetto fornirà, attraverso un’ampia rete di partner locali, il supporto necessario per affrontare con successo il programma di laurea magistrale della durata di due anni e favorire l’integrazione delle studentesse e degli studenti nella vita universitaria.

Il bando chiuderà il 15 aprile 2024.

Le università partecipanti nel 2024:

1. Università Politecnica delle Marche - Ancona
  2. Università di Bari Aldo Moro