Parma, 27 aprile 2021 - L’assemblea della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI ha recentemente approvato all’unanimità una proposta di riordino della prima parte della carriera accademica (il cosiddetto pre-ruolo), ossia di quel percorso che dal conseguimento del Dottorato di Ricerca conduce all’entrata nel ruolo di Professore universitario. Il testo, frutto di mesi di lavoro collettivo di tutti i Rettori, intende fornire un supporto alla discussione sul tema in corso al Ministero dell’Università e della Ricerca - MUR e alle Camere.

Diversi gli obiettivi: ringiovanire il corpo docente, armonizzare il sistema di reclutamento italiano con gli standard europei e internazionali, rispondere al precariato attraendo i giovani talenti, superare la dicotomia tra fra Ricercatore di tipologia A e Ricercatore di tipologia B e, grazie a una pianificazione di risorse, migliorare il rapporto studenti/docenti per raggiungere la media europea.

Il documento della CRUI, rispondendo alle esigenze di riforma previste dal Next Generation Europe, nasce dalla volontà di rendere sempre più attrattive le carriere di ricerca nel nostro Paese, nella piena consapevolezza del valore della ricerca e dell’alta formazione per affrontare la complessità delle sfide di domani.

Il documento è consultabile sul sito della CRUI nella pagina raggiungibile a questo link