Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 12 febbraio 2026 – Si rafforza e cresce Unipr4Life, il grande progetto di promozione del ben-essere dell’Università di Parma dedicato a tutta la comunità universitaria: un progetto “identitario” per l’Ateneo, che anche in questo modo intende stare vicino alle persone che l’Università la vivono e la costruiscono tutti i giorni.

Unipr4Life raccoglie i servizi dedicati dall’Ateneo a studentesse, studenti e personale per la promozione di benessere psicofisico, inclusività, sport, stili di vita, alimentazione sostenibile, in una circolarità simbolica e virtuosa che è anche quella scelta per l’immagine grafica. Un progetto che insiste su ambiti cruciali per la salute delle persone e che sarà continuamente implementato con nuove iniziative: anche in questo modo l’Ateneo vuole “prendersi cura” della propria comunità.

«È un progetto che ha debuttato con successo lo scorso anno – ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione il Rettore Paolo Martelli e che già in questa nuova annualità si implementa con altre iniziative, proprio nell’ottica che ci auguravamo: un grande “contenitore” di proposte incentrate sul ben-essere della nostra comunità, anche per sensibilizzare sull’importanza di comportamenti sani, stili di vita virtuosi e altre buone prassi. Un progetto valoriale, in cui crediamo molto e per il quale ci fa piacere avere vicino partner come il CUS Parma e il CAI».

Con il Rettore alla presentazione di oggi la Prorettrice al Diritto allo studio e ai Servizi agi studenti Isotta Piazza, la Presidente del corso di laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana Francesca Scazzina, il Presidente del CUS Parma Iacopo Tadonio e Santo Rampulla, componente del Consiglio direttivo della Sezione di Parma del Club Alpino Italiano e incaricato per i progetti di collaborazione con l'Università, a rappresentare le tante “anime” di cui si compone Unipr4Life.

Presente anche la Delegata allo Sport Giuliana Gobbi, Presidente del Comitato per lo sport universitario.

Assente giustificata la Delegata all’Inclusione e counseling psicologico Dolores Rollo, che partecipa a sua volta al progetto.

«Anche quest’anno - ha commentato il Presidente del CUS Iacopo Tadonio - siamo fieri di dare il nostro contributo a questa squadra educativa i cui obiettivi sono chiari: la crescita e il benessere della studentessa e dello studente. Questo progetto abbraccia pienamente lo spirito del Cus Parma, forti della nostra esperienza nell'organizzazione di eventi sportivi di qualità, totalmente gratuiti per ragazze e ragazzi del nostro Ateneo grazie al progetto Unipr4Life».

«La collaborazione tra CAI e Università di Parma – ha sottolineato Santo Rampulla, componente del Consiglio direttivo della Sezione di Parma del Club Alpino Italiano e incaricato per i progetti di collaborazione con l'Università – nasce tanti anni fa e si è fortemente consolidata nel tempo. Questo progetto ne è un ottimo esempio. Le uscite sul territorio che organizziamo hanno infatti l’obiettivo di essere conoscitive, culturali e di scoperta e da questo punto di vista l’apporto dell’Ateneo è ovviamente fondamentale».

Alimentazione sostenibile, benessere psicofisico, attività motorie e sport (in collaborazione con il CUS Parma, partner di lungo corso dell’Ateneo), escursioni sul territorio (in collaborazione con il CAI di Parma) gli ambiti in cui si articola questa edizione.

NUTRIZIONE E SOSTENIBILITÀ: IL PROGETTO UNIPLATE PER PROMUOVERE ABITUDINI ALIMENTARI SANE 

Partendo dalle sperimentazioni condotte all’interno del progetto ONFOODS (programma NextGenerationEU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR) si sta strutturando un servizio sui temi della nutrizione e della sostenibilità. 

È stato sviluppato il progetto UNIPLATE, pensato dall’Unità di Nutrizione Umana dell’Ateneo. Lo scopo principale di UNIPLATE è educare studentesse, studenti e personale a un'alimentazione consapevole attraverso un approccio integrato che comprende: 

  •  una campagna di sensibilizzazione, basata su infografiche mirate a orientare le scelte alimentari in mensa, ridurre gli sprechi alimentari e promuovere la food literacy nei luoghi universitari; 
  • lo sviluppo e la pubblicazione di un’applicazione mobile, pensata per facilitare l’organizzazione dei pasti settimanali e supportare il miglioramento delle conoscenze nutrizionali e delle competenze culinarie dei suoi utenti. 

Durante la campagna informativa, di 6 mesi, sarà inoltre lanciata un’iniziativa per stimolare il coinvolgimento di studentesse e studenti e migliorare l’engagement della comunità universitaria. A questo scopo verrà lanciato il contest “Make Your MEME”.

ATTIVITÀ MOTORIE E SPORT IN COLLABORAZIONE CON IL CUS PARMA

Dopo il successo della scorsa edizione tornano anche quest'anno le iniziative sportive promosse dal CUS Parma e offerte gratuitamente a studentesse e studenti e al personale dell'Ateneo, grazie alla partnership con l'Università di Parma. In particolare:

• tesseramento CUS gratuito per studentesse/studenti e dipendenti dell’Ateneo che ne faranno richiesta

• vari gruppi di running da organizzare in diversi luoghi “universitari”: dalla pista di atletica al Campus al Parco Ducale, senza dimenticare la Cittadella. Sarà possibile replicare questa attività anche nella sede di Piacenza

•  organizzazione di tornei misti di calcetto, golf, padel, basket e volley negli impianti sportivi gestiti dal CUS (“Tornei interdipartimentali") nel periodo da maggio a giugno (con apertura iscrizioni da marzo).

IL COUNSELING PSICOLOGICO TRA BENESSERE E INCLUSIONE 

Il Servizio di counseling psicologico di Ateneo è rivolto a studentesse e studenti, personale strutturato e loro familiari. Si occupa di salutogenesi con l’obiettivo di migliorare qualità di vita e benessere della persona, permettendo a chi vive un momento di fragilità di trovare uno spazio relazionale di ascolto e riflessione e agendo tanto sul piano fisico quanto su quello psicologico e cognitivo.

Tra le iniziative promosse dal Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo per favorire il benessere della comunità accademica rientra anche la sensibilizzazione alla pratica dell’attività fisico-motoria, insieme alla programmazione di interventi mirati in questa direzione. Un esempio è rappresentato dalle “Camminate consapevoli”, occasioni in cui studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo sono invitati a camminare insieme lungo percorsi urbani, rurali o montani, alternando esercizi motori a pratiche di meditazione in cammino (walking meditation).

ESCURSIONI SUL TERRITORIO IN COLLABORAZIONE CON IL CAI DI PARMA

Entrano da quest’anno in Unipr4Life le escursioni sul territorio che nascono dalla collaborazione fra Università di Parma e Club Alpino Italiano - Sezione di Parma. Escursioni nell’Appennino parmense nel segno dell’ambiente e della sostenibilità.
In primavera 3 escursioni per studentesse e studenti 

14 marzo: zona di Torrechiara 

11 aprile: Monte Fuso 

16 maggio: Val Tarodine (zona Valtaro) 

Durante le escursioni docenti dell’Ateneo ed esperte/i locali proporranno approfondimenti e volontari e volontarie CAI forniranno informazioni e curiosità sull’ “andare in montagna”.
A settembre “Action for Climate” per personale, studentesse e studenti 
Anche quest'anno l’Università di Parma aderisce a “Action for Climate”, iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS e giunta alla settima edizione. Il luogo scelto per quest’anno è il Monte Caio, la giornata sarà sabato 19 settembre. 

Modificato il