Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 9 dicembre 2025 – Un viaggio emozionante e struggente, vitalissimo e trascinante. E molto altro ancora. Lella Costa, Cesare Chiacchiaretta e I Musici di Parma diretti da Giampaolo Bandini hanno letteralmente incantato il pubblico del Teatro Regio nell’ultimo appuntamento di Voci Note, la rassegna ideata e organizzata da Università di Parma e Società dei Concerti di Parma che dallo scorso maggio ha proposto un percorso in 4 tappe in un intreccio di musica e parole.

L’ultimo appuntamento è stato un viaggio intorno al concetto di patria ispirato dal testo poetico di Patrizia Cavalli, splendidamente interpretato da Lella Costa al termine di un percorso che ha toccato anche Don Lorenzo Milani e Alfred Jarry, un’analisi semiseria degli inni nazionali e Italiani d’Argentina di Ivano Fossati.

A tessere il filo della narrazione, non come semplice “accompagnamento” ma entrando esse stesse nella sintassi narrativa, le musiche di Astor Piazzolla proposte da Cesare Chiacchiaretta al bandoneon e dai Musici di Parma, in un dialogo perfetto con le parole capace di amplificarne le risonanze emotive.

Lunghissimi applausi alla fine, e nel pubblico la consapevolezza di avere assistito a una serata davvero speciale.

Modificato il