Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
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La rilevazione della soddisfazione delle studentesse e degli studenti, e in generale degli stakeholder, è uno strumento fondamentale di assicurazione della qualità: non a caso, infatti, il framework AVA assegna alla rilevazione dell’opinione della componente studentesca un ruolo centrale e obbligatorio ai fini dell’accreditamento, definendo precisi vincoli al processo che i Presidi della Qualità, nel loro ruolo di coordinamento delle attività di assicurazione della qualità, devono mappare e monitorarne l’attuazione.

Il documento costituisce parte integrante del documento “Architettura del Sistema di Assicurazione della Qualità” e definisce un sistema di gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza che si pone gli obiettivi di:

  1. abilitare un approccio sistematico alla rilevazione della soddisfazione dell’utenza;
  2. disporre in modo efficace e tempestivo di informazioni utili al miglioramento dei processi primari dell’Ateneo (didattica - in presenza e/o a distanza, ricerca e terza missione) e dei servizi tecnico-amministrativi;
  3. aumentare il grado di integrazione tra assicurazione della qualità e gestione della performance.

Opinione delle Studentesse e degli Studenti

L'elaborazione dei questionari di valutazione degli studenti, suddivisa per Dipartimento e per Corso di Studio, è gestita dalla U.O. Controllo di Gestione.

Di seguito si riporta la descrizione del sistema di reporting relativo all'opinione degli studenti sulle attività didattiche.

Opinione Studenti - Risultati rilevazioni

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