Documentazione
Prima di partire, devi inviare il tuo biglietto di partenza a incoming@unipr.it, unitamente al modulo di attestato di frequenza della tua Università di origine (se presente. In caso negativo invieremo un nostro modulo). Ti invieremo quindi il tuo Certificato di partenza che riporta le date di inizio e fine della mobilità. Questo documento verrà inviato anche alla tua Università di origine.
Per firmare la documentazione riguardante la conclusione della mobilità, è preferibile venire in presenza all'Ufficio Erasmus su appuntamento per agevolare le procedure.
Gli studenti ICM riceveranno il pagamento finale della borsa di studio, compatibilmente con l'effettivo periodo di mobilità a Parma.
Cos'altro devo fare?
È consigliato di fare gli ultimi accertamenti prima di tornare a casa riguardo all'esito delle diverse prove accademiche. In questo modo, di fronte a eventuali problemi o emergenze, lo studente può prendere un appuntamento all'Ufficio Erasmus.
Per il rilascio del Transcript of Records (ToR), ti chiederemo di controllare i tuoi risultati degli esami e i voti su Esse3.
- Se manca la registrazione di un esame che hai superato, sarà tua responsabilità contattare il docente per farlo inserire correttamente nel tuo profilo.
- Nel caso in cui non haisuperato un esame e hai bisogno di farlo riconoscere, dovrai richiedere un certificato dell'esame non superato dal professore di quel corso (puoi scaricare un modulo qui).
Infine, controlla che tutti i tuoi Learning Agreement (compilati sia prima sia durante il soggiorno) siano stati firmati da tutte e tre le parti e che una copia sia stata inviata al nostro ufficio.
Per i tirocinanti
La conclusione del tirocinio viene confermata dal certificato firmato dal tutor presso l'organizzazione dove il tirocinante ha svolto la sua esperienza lavorativa. Perciò, il tirocinante non ha bisogno di consegnare ulteriori prove della sua partenza all'Ufficio Erasmus.